Home » Biscotti e torte al forno, il trucco della chef star tv per farli in casa più salutari I Fino al 50% di calorie in meno

Biscotti e torte al forno, il trucco della chef star tv per farli in casa più salutari I Fino al 50% di calorie in meno

Torta
Torta home made – Foto: laterradelgusto.it

Lo chef star della TV ci svela qual è il segreto per preparare delle torte e dei biscotti home made con molte meno calorie.

Consumare dolci fatti in casa non solo è salutare, ma permette di scegliere ogni singolo ingrediente che viene inserito all’interno della preparazione. Certo, acquistare prodotti da forno già pronti sembra essere molto più semplice, sicuramente più veloce, ma non è lo stesso prodotto quello che consumiamo.

Fare dolci in casa rilassa e permette di inebriare l’ambiente con un piacevole sentore di vaniglia, zucchero e cannella. Una casa in cui si preparano dolci fatti in casa, sembra offrire un ambiente molto più accogliente, caldo e gioioso. Non sono in pochi a cimentarsi con la preparazione di dolcetti home made.

Il web è ricco di spunti in merito, tutte ricette che permettono di preparare dei dolcetti veramente ottimi da consumare a merenda o a colazione. Salutari e deliziosi, esattamente quello che si cerca da un dessert preparato a casa.

Sembra che uno chef esperto in dolcetti, ha però elaborato un valido modo per riuscire a preparare delle torte e dei biscotti a basso contenuto calorico. Così nessuno avrà più nessuna scusa per non preparare dolci in casa.

Iniziare da ricette semplici

Spesso, se si vogliono preparare dei dolci classici della tradizione, è indispensabile, affinché diminuiscano le calorie in esso contenuto, andare a sostituire alcuni ingredienti. A primo impatto può sembrare un azzardo, anche pensando a quanta precisione richiede la pasticceria.

Ad esempio in un dolce come la spugna Victoria, molto semplice da preparare, invece di utilizzare la crema al butto la si può sostituire con una classicissima crema chantilly, più leggera e altrettanto gustosa.

Crema al burro
Crema a burro – Foto: laterradelgusto.it

L’efficace metodo della sostituzione

In altre parole il metodo per avere dei dolci home made che siano buoni, ma anche meno calorici, è quello di andare a sostituire gli ingredienti che risultano avere un apporto di calorie maggiore. Ad esempio, sempre la nutrizionista rivela la possibilità di andare a sostituire parte del cioccolato nei brownies con dei fagioli neri, che aiutano a ridurre l’apporto calori del dolce, senza però intaccarne il gusto.

Altrettanto utili ed efficace è andare a ridurre il quantitativo di zucchero che viene utilizzato all’interno della ricetta, Sembra che andare a ridurlo, si traduce nell’esaltazione degli altri ingredienti e del loro gusto. Provare per credere l’efficacia del metodo.