Home » Pizza, la più abominevole mai vista: quella all’Ananas ti sembra squisita I Fuori di testa, la fanno davvero

Pizza, la più abominevole mai vista: quella all’Ananas ti sembra squisita I Fuori di testa, la fanno davvero

Pizza
Pizza – Foto: laterradelgusto.it

Una pizza alquanto particolare, veramente disgustosi. Dopo aver provato questo, amerai anche la pizza con l’ananas. 

La pizza è uno dei cibi più buoni che l’uomo potesse inventare, quasi sempre. Un panetto di impasto da modellare, condire e mettere al forno per ottenere qualcosa di veramente eccezionale. Puoi condirla veramente con qualsiasi cosa ti venga in mente, anche se la semplice margherita è sempre una sicurezza con il suo pomodoro e la mozzarella filante.

Quando si prepara una gustosa pizza si può dare spazio a tutta la propria fantasia. C’è a chi piace patate e salsiccia, chi la preferisce con i funghi, chi invece la desidera tonno e cipolla e poi ci sono i bambini che sopra alla pizza ci vogliono le patine fritte e i würstel. 

La preparazione è piuttosto semplice, acqua, farina, lievito, sale e il gioco è fatto. Un po’ di cura, qualche ora di lievitazione e finalmente si potrà gustare. 

Insomma, la pizza è sempre la scelta giusta, il salvacene perfetto per tutti coloro che non hanno proprio idea di cosa preparare. Certo qualcuno a volte azzarda un po’ con i condimenti. Avete presente la pizza all’ananas? Questa volta però è andata anche peggio e i puristi della pizza insorgono.

L’impasto

Alla base della buona pizza ci sono le modalità con cui viene preparato l’impasto. In realtà anche semplicemente curiosando sul web è possibile notare che ci sono moltissime ricette di impasto da poter utilizzare per preparare la propria pizza. Negli ultimi anni è molto in voga quello a lunga lievitazione e ad alta idratazione. 

Quindi nell’impasto di quella che attualmente sembra essere la pizza perfetta c’è una percentuale di acqua molto elevata, intorno al 60% e una quantità di lievito limitata, circa 3 g per kg di farina. La lievitazione minima è da 24 ore, ma la 72 permette alla pizza di creare degli alveoli per un risultato buono in bocca e facile da digerire. 

Pizza
Pizza – foto: laterradelgusto.it

Una pizza un po’ particolare

Questa volta siamo in Brasile, proprio qui si sono superati e hanno creato una pizza forse peggiore di quella all’ananas. Almeno peggiore per noi italiani che siamo abituati alle pizze, per così dire “classiche”. Il condimento di questo pizza mette a dura prova anche i palati più avvezzi a tentativi estremi.

Ebbene sì, la pizza in questione è condita con piselli e maionese. Impossibile? Invece no. Un accoppiata che sulla pizza non promette niente di buono, anche se, sembra che in Brasile sia un condimento che va molto di moda, con i piselli che vengono avvolti da un manto di formaggio. Ai più coraggiosi il compito di provarla.