Home » Salmonella negli ovetti Kinder, è successo qui: la brutta sorpresa I Ferrero ritira la cioccolata da questa fabbrica

Salmonella negli ovetti Kinder, è successo qui: la brutta sorpresa I Ferrero ritira la cioccolata da questa fabbrica

Ovetti Kinder
Ovetti Kinder – Google

Tegola salmonella per gli ovetti Kinder. In alcune zona d’Italia si è proceduto a una massiccia operazione di sequestro.

Gli Ovetti Kinder sono tra i prodotti Ferrero più amati dai bambini. Un uovo di cioccolato con la sorpresa al suo interno. Alcuni bambini lo amano per il cioccolato, altri invece lo vogliono solo per avere una sorpresa in più alla propria collezione. Tanto nell’uno che nell’altro caso, non c’è bambino che esce indenne dalla moda, non c’è genitore che non dovrà acquistarne uno di tanto in tanto.

L’idea di base di produrre un cibo a forma di uovo, risale al 1968. L’ovetto entra immediatamente tra i prodotti per i bambini. Quello che si vorrebbe è offrire un prodotto dall’aspetto accattivante. 

Siamo quasi a 50 anni dalla nascita di Kinder Sorpresa. Ma già all’anniversario dei suoi 30 anni Kinder Sorpresa, aveva organizzato una mostra itinerante in cui veniva raccontata la vita Ferrero, oltre all’allestimento di una stazione in cui sarebbero present oltre al gran numero di esposizione.

Dal lontano 1968 ne ha fatta di strada l’Ovetto Kinder, anche se qualche colpo di testa è sempre possibile.

Ovetto Kinder e Salmonella

È ormai passato del tempo ma una serie di lotti infestati dai vermi della Salmonellosi sono stati ritirati dal commercio. Il prodotto in questione non era in vendita in Italia, ma in Svizzera. Prima di procedere al ritiro, l’infestazione ha toccato ben 49 persone, di cui la maggior parte dei quali erano bambini.

I numeri ci dicono che alla fine della contaminazione sono stati ben 455 i casi di salmonella e la contaminazione è avvenuta attraverso il consumo della cioccolata.

Ovetto Kinder
Ovetto Kinder – Google

La salmonella

Quando si parla di salmonella ci si riferisce a un’infezione non pericolosa ma sicuramente molto fastidiosa. Per evitare la contaminazione è importante avere alcune semplici accortezze. In effetti si tratta dell’agente batterico più comunemente isolato quando di verificano infezioni trasmesse da alimenti. 

In genere i sintomi di un’intossicazione alimentare dovuta alla salmonate sono febbre, dolore a livello dell’addome, nausea, vomito e diarrea. Questi compaiono subito dopo l’ingestione del cibo, per poi portarsi per quasi una settimana. Gli alimenti maggiormente esposti al pericolo Salmonella possono essere le uova se consumate crude, latte, carni, salse, gelatina, frutta e verdura. Si crede che la contaminazione dell’Ovetto Kinder sia proprio dovuta all’utilizzo di latte contaminato.