Home » Frigorifero, non pensavi fosse possibile ma questi cibi li puoi congelare I Non perdono di gusto e non sprechi nulla

Frigorifero, non pensavi fosse possibile ma questi cibi li puoi congelare I Non perdono di gusto e non sprechi nulla

Cibi che puoi mettere in congelatore
Freezer La Terra Del Gusto

Frigorifero, ci sono degli alimenti che puoi tranquillamente congelare senza rovinare le loro proprietà. Ne rimarrai estasiato!

Il congelatore può rappresentare in certi casi una vera e propria ancora di salvezza in cucina. Difatti grazie ad esso possiamo non solo conservare come si deve molti alimenti a lungo ma anche salvarli alcuni che altrimenti dovrebbero andare buttati. Il che con la grande e profonda crisi che serpeggia tuttora nel nostro Paese sarebbe assolutamente da evitare.

Tanto più che i rincari, che hanno toccato pure il settore alimentare, sono sempre all’ordine del giorno, e che non accennano affatto a diminuire. E con tutte le persone che non riescono a mettere insieme un pasto decente al giorno gettare del cibo nel cestino dello sporco, dopo averlo acquistato magari pure con tanti sacrifici, non sarebbe una cosa molto intelligente da fare.

C’è però da dire che talvolta, complici impegni improvvisi sia familiari sia professionali, non riusciamo a consumare dei prodotti entro la loro data di scadenza e nemmeno un paio di giorni dopo. Dunque, che fare? Come cercare di correre ai ripari? Per prima cosa teniamo sempre ben ordinato e pulito il nostro frigo e controlliamo con cura per l’appunto ogni  singola scadenza.

Frigorifero, prodotti in scadenza? Il congelatore ti corre in aiuto

Detto ciò se vediamo che alcuni cibi stanno per scadere ma sono ancora in ottimo stato e se sappiamo che non possiamo mangiarli, o per lo meno non tutti, o li doniamo a familiari e vicini di casa che sono propensi a utilizzarli, oppure dobbiamo correre ai ripari utilizzando senza indugio il nostro congelatore.

Ovviamente non possiamo congelare tutti i cibi. Tuttavia oltre alla carne e al pesce, così come ad alimenti surgelati che compriamo al supermercato nell’ apposito reparto, ci sono altri che possiamo riporli qui senza alcuna remora. Difatti non perderanno le loro qualità così come il loro gusto. Siete curiosi di sapere quali siano?

Cibi che puoi mettere in congelatore
Freezer La Terra Del Gusto

Formaggio, patate, yogurt, i cibi che puoi congelare

Parliamo per esempio di formaggio di pasta dura. Dopo che lo abbiamo grattugiato con cura e disposto in comodi vasetti possiamo tranquillamente congelarlo. Possiamo poi consumarlo entro 6- 9 mesi. Stesso discorso per lo yogurt che possiamo sfruttare poi per creare rinfrescanti sorbetti. E anche qui non dobbiamo superare i 6-9 mesi prima di gustarceli.

Possiamo anche congelare le patate, dopo averle tagliate a fette e suddivise in vari sacchettini per il gelo. In ogni caso queste squisite tuberose non possono essere conservate troppo a lungo in questa maniera. Diciamo che una ventina di giorni sarebbe il termine massimo. Infine, ok per il congelare biscotti e popcorn sempre in sacchetti antigelo entro un mese. E il risparmio è così servito!