Home » Barattoli difficili da aprire, il trucco senza slogarsi il polso I Lo farai ogni volta, è semplicissimo e funziona sempre

Barattoli difficili da aprire, il trucco senza slogarsi il polso I Lo farai ogni volta, è semplicissimo e funziona sempre

Aprire un barattolo senza troppa difficoltà
Barattolo La Terra Del Gusto

Quando siamo in cucina sovente ci troviamo in seria difficoltà ad aprire un barattolo. Ora possiamo facilmente risolvere la questione con questo semplicissimo trucco. Vi farà “svoltare”.

Che rabbia e che delusione quando ci accingiamo a cucinare un buon pranzetto o una gustosa cenetta per i nostri cari e non riusciamo ad aprire un  barattolo. Se poi il suo contenuto è praticamente essenziale per creare una ricetta cominciamo a innervosirci e provarle davvero tutte per risolvere la situazione.

Se non possiamo chiedere aiuto a una persona che è in casa o a un nostro vicino, che magari essendo più forzuto di noi ci riuscirebbe in  un lampo, dobbiamo cercare di fare da noi senza ovviamente farci del male. Ricordiamoci infatti, dati e sondaggi alla mano,  che sono ancora oggi moltissimi gli incidenti domestici e che avvengono perlopiù in cucina.

Talvolta avvengono per sbadataggine, stanchezza o per il desiderio di molte persone di imitare chef provetti nell’utilizzare strumenti molto complessi o coltelli troppo affilati. Anche nel semplice atto di aprire un barattolo possiamo farci davvero male se per esempio pensiamo di aprirlo facendo leva con un coltello. Potrebbe infatti scivolarci di mano e ferirci se non siamo particolarmente abili.

Barattoli, occhio a non farci male nel aprirli

Inoltre in moltissimi casi non potrebbe nemmeno aiutarci a risolvere la questione che tanto ci sta a cuore. Della serie ” dopo il danno, anche la beffa”.  Una dritta poi da tenere ben a mente è di non provare mai ad aprire un barattolo con le mani unte, bagnate o sudate. Difatti se in queste condizioni tenderanno a scivolare via.

Pertanto laviamole con cura, asciughiamole perfettamente e poi proviamo a compiere l’operazione senza farci prendere dal panico che è sempre un cattivo consigliere. Se non ci riusciamo niente paura. Esiste un metodo semplicissimo che possiamo mettere in pratica in un battere d’occhio e che ci permetterà di aprire il nostro barattolo.

Aprire un barattolo senza troppa difficoltà
Barattolo La Terra Del Gusto

Il semplice trucchetto

Armatevi di un apriscatole. Agganciatelo a una parte del coperchio del  barattolo e quindi muovetelo, ruotandolo il polso. Et voilà, come per magia il vostro barattolo sarà aperto. Se volete in ogni caso fare meno fatica la prossima volta, quando dovrete dunque riaprirlo, fate caso che ai bordi del barattolo non rimangano residui di cibo, di sale o di zucchero.

Quest’ultimi oltre a essere antiestetici e non il top per la nostra salute, vanno subitaneamente eliminati altrimenti potranno svolgere la funzione di collante e rendere così più difficile la sua apertura. Se poi il vasetto è conservato in frigo o nel congelatore, aspettate sempre un po’ prima di compiere il gesto. Diciamo che quando avrà raggiunto la temperatura ambiente potrete procedere senza fatica.