Home » Tonno: emergenza istamina: nei supermercati di queste città scoppia il panico | Ti rovini le vacanze

Tonno: emergenza istamina: nei supermercati di queste città scoppia il panico | Ti rovini le vacanze

Tonno
Tonno fresco – Pixabay

Troppa istamina nel tonno fresco. Bruttissima sorpresa per tutti gli amanti di questo alimento, attenzione al consumo.

Il tonno fresco è un alimento molto versatile adatto al consumo estivo per la preparazione di piatti freschi e che offrono anche una serie di benefici. Il tonno è infatti una grande fonte dei fosforo in grado di migliorare il benessere di ossa e denti. Oltre al fosforo, il tonno è anche un’ottimo serbatoio di selenio che protegge il sistema immunitario e il cuore. Per chi non lo sapesse, questo pesce è anche afrodisiaco, offrendo benefico per la fertilità sia maschile che femminile.

Ma quando si parla di tonno ci si riferisce a ben 8 specie di pesci di acqua salata diversi. In Italia le maggiori tonnare si possono trovare in Sardegna e in Sicilia, anche se buona parte dei filetti che vengono consumati nel nostro paese arrivano nei supermercati da paesi esteri, grandi lavoratori di tonno e di pesce azzurro in generale.

Consigliato anche dai nutrizionisti, il tonno offre per il 54% proteine e lipidi per il restante 46%.

Se ne sconsiglia il consumo a tutti coloro che hanno mostrato sensibilità nei confronti dell’alimento stesso o di quelle che sono le sue componenti. Altrettanto sconsigliato a coloro che assumono farmaci antitubercolari per via dei suoi elevati livelli si istamina che potrebbe essere causa di episodi dei ipertensione.

Cos’è l’istamina

L’istamina la possiamo definire come un composto azotato che viene coinvolto nella digestione, ma anche nell’attività che il corpo mette in atto per rispondere alle infiammazioni, efficace neurotrasmettitore, sono moltissimi gli alimenti che la contengono, tra di essi: alcuni formaggi, il vino rosso, i pomodori, spinaci, birra e cibi fermentati, oltre al tonno, appunto. Elevati livelli di istamina possono essere causa di reazioni allergiche che si presentano con rush cutanei, mal di testa, diarrea, nausea, stanchezza e senso di confusione.

In tutti questi casi si rivela indispensabile rivolgersi velocemente al proprio medico o recarsi presso il più vicino ambulatorio per gli interventi del caso.

tonno fresco
Involtini di tonno – Pixabay

Il fatto

Ecco proprio l’istamina contenuta in alcuni filetti di tonno fresco, venduti presso i supermercati Carrefour hanno creato un notevole allarme per via di livelli eccessivamente elevati di istamina. Il tonno prima di essere messo in commercio deve superare alcuni controlli specifici e tra di essi anche la regolazione del livello di istamina che non dovrebbe superare specifici limiti.  

In questo caso è stato indispensabile ritirare dal commercio il lotto di tonno, per la sicurezza alimentare dei consumatori.