Conosci la Plăcintă? Se la assaggi non ne farai più a meno: bastano patate, feta e pochi minuti di cottura
Ho assaggiato la Plăcintă e ho provato a farla con le mie mani. Il risultato è strepitoso, e con patate e feta è gustosissima.
Mi piace assaggiare le ricette tradizionali degli altri Paesi, quando me ne capita l’occasione. Non mi tiro mai indietro.
E mi piace anche provare poi a replicarle a casa mia, anche se non sempre vengono buone come la ricetta originale, ovviamente.
Ultimamente ho assaggiato la Plăcintă. Una piatto tradizionale che viene preparato in Moldavia, in Romania e Ucraina.
E come sempre, l’ho preparata anche a casa. E devo dire che il risultato è stato di mio gradimento.
Plăcintă: la ricetta gustosa
La Plăcintă è una torta salata – ma può essere anche in versione dolce – apprezzata proprio per la sua versatilità. Perché a fare la differenza è il ripieno. Puoi usare infatti sia la pasta sfoglia già pronta, sia un tipo di pasta lievitata, come ho fatto io. Che dà un risultato più ricco e pieno.
Per questa ricetta ti servono 500 g di farina, 7 g di lievito di birra secco, 250 g di acqua, 50 g di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale. Per il ripieno 200 gr di feta, 2 patate grandi, 1 cucchiaino di Paprika, 20 olive taggiasche, peperoncino in polvere q.b., 1 mazzetto di prezzemolo.
La preparazione
Versa l’acqua in una ciotola capiente, aggiungi il lievito e lo zucchero, mescola e lascia riposare per 10 minuti, fino a che si formerà una schiuma. È il lievito che si è attivato. Aggiungi la farina setacciata, l’olio e il sale e mescola prima con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora trasferisciti sulla spianatoia leggermente infarinata e continua a lavorarlo per una decina di minuti, fino a che diventerà liscio ed elastico. Ungi leggermente, copri e lascialo riposare per almeno un’ora o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Nel frattempo lessa le patate, sbucciale e tagliale a pezzi, e taglia anche la feta. Trascorso il tempo necessario dividi l’impasto in tanti pezzi quante tortine vuoi preparare. Stendi una sfoglia sottile e distribuisci al centro di ognuna una parte del ripieno. Non ti resta che chiudere la pasta, arrotolandola o ripiegandola verso il centro, ungila leggermente e cuoci. Se vuoi cuocere la Plăcintă al forno, mettila in una teglia foderata con carta forno, spennella la superficie con un po’ di latte o di uovo sbattuto e cuoci per circa 40 minuti a 180 gradi, o comunque finché sarà dorata. Se preferisci puoi anche cuocere direttamente in padella rigirandola spesso fino a doratura.