Tagliere di Legno, non immagini cosa rischi ogni giorno: come disinfettarlo a fondo in modo veloce
Che cosa si rischia avvalendoci di un tagliere in legno ogni giorno? Lo dicono gli esperti.
In cucina trascorriamo la maggior parte del mostro tempo e, di certo, in autunno e inverno, tutto ciò è ancora più continuo. Non per nulla ci dilettiamo a prendere per la gola noi e i nostri cari, oltre che qualche ospite, preparando tanti manicaretti.
Parliamo di pietanze che passano dall’antipasto al dolce. E ora che passano tanti ospiti in casa nostra con l’approssimarsi delle festività natalizie, è opportuno mettersi da ora al lavoro, per sistemare come si deve la casa e la cucina. Diverso è pulire per bene i mobiletti e il frigo.
Non scordiamoci tutti gli utensili che usiamo anche per cucinare. Fra di essi non possiamo non annoverare il tagliere di legno. Solitamente ne possediamo anche più di uno e in commercio ne troviamo di molte dimensioni. Sovente non ci rendiamo conto che tagliandoci tanto cibo, anche lui merita una particolare igienizzazione.
L’importanza di igienizzare il tagliere in legno
Fatto sta che lavarlo con acqua non va bene, così come detersivo per piatti, altrimenti potrà diventare un ricettacolo di batteri. Parliamo di qualcosa che è molto nocivo per il nostro organismo, oltre che per il cibo che successivamente ci taglieremo sopra.
Dunque come possiamo facilmente correre ai ripari? Mettendo ina tot un trucchetto casalingo molto low cost. Non dovremo comperare nulla, dato che avremo già nella nostra cucina quel che ci servirà. Il consiglio pratico ed efficace ce lo dona su Instagram @fracnescoscaaomandi.
Visualizza questo post su Instagram
Il trucchetto che fa la differenza
Non dovremo fare altro che armarci di acqua molto calda, sale e bicarbonato. Il primo step da fare è bagnare con acqua bollente il tagliere e cospargerlo con cura con il sale. Ora è la volta del bicarbonato. Il loro mix svolgerà una leggera azione abrasiva.
Adesso è il turno di mezzo limone, da strofinare per bene su tutta la superficie. Ciò darà da vedersi come una sorta di scrub. Risciacquiamo infine con acqua abbondante sempre calda e infine, asciughiamo con un panno asciutto e pulito. Et voilà ,il tagliere sarà pulito, igienizzato e profumato.