Non digerivo l’Aglio poi la grande scoperta: ci sono almeno 5 modi per mangiarlo senza problemi
Se anche tu come me non digerisci l’aglio, devi sapere che esistono diversi modi per poterlo mangiare senza problemi.
Che peccato doversi privare dell’aglio perché non lo si digerisce. Almeno questo è quello che ho fatto per molto tempo.
Poi ho scoperto che non ce n’è bisogno, perché ci sono diversi modi per poterlo aggiungere alle mie preparazioni senza avere nessun problema. Almeno 5, per l’esattezza.
Del resto si tratta di un ingrediente prezioso, che al di là dell’odore che può dare fastidio a qualcuno, presenta anche molte proprietà.
Secondo alcuni studi infatti sembra che aiuti nella prevenzione di diversi tipi di tumore, da quello allo stomaco a quello al colon. E poi la saggezza popolare ha sempre sostenuto che fosse un antibiotico naturale. Scopri quindi anche tu come mangiarlo rendendolo più digeribile.
Aglio più digeribile: fai così
Uno dei trucchi più inattesi è quello di lasciare l’aglio da utilizzare nelle tue ricette in ammollo una ventina di minuti. Ma non nell’acqua, bensì nel latte. Questo è il tempo necessario se usi il latte caldo, mentre se lo usi freddo sarà meglio un’ora. In questo modo rilascerà nel liquido l’allicina, il composto che gli dona quell’odore – e sapore – pungente e che lo rende indigesto a molti. Non solo sarà più leggero così, ma avrà appunto un sapore più delicato.
Un altro modo che potrebbe tornarti utile è quello di privare ogni spicchio della sua “anima”, ovvero il suo germe, quel piccolo filamento di colore diverso e più duro al suo interno. Basterà inciderlo per la lunghezza e tirarlo via. E quando lo soffriggi, fallo per pochissimo. Un paio di minuti bastano: ricorda che più soffrigge e più sarà indigesto.
Non dovrai più privartene
Gli ultimi due trucchi sono veramente utilissimi. Sempre in tema di soffritto, prova a farlo “in camicia” ovvero senza togliere la buccia agli spicchi di aglio. Fallo dorare appena in pentola con un po’ di olio a fiamma bassa. Sarà sufficiente a sprigionare il suo sapore. Dopo potrai eliminarlo e aggiungere gli altri ingredienti della ricetta. Sarà buona ugualmente.
Infine c’è una tecnica che utilizzano alcuni chef e che si rivela particolarmente utile, anche se richiede un minimo impegno. Si tratta dello sbiancamento. Un modo per rendere l’aglio non solo più digeribile, ma anche meno incisivo nel piatto. Il suo sapore sarà infatti molto più delicato. Ti basta far bollire qualche minuto gli spicchi in un pentolino partendo dall’acqua fredda. Dopodiché devi scolarli e ripetere altre due volte. Mai più problemi di digestione.