Stagnola e Carta Forno saranno un ricordo: la Carta Pergamino le batte tutte | Come usarla in modo corretto
Stagnola e carta da forno addio. Ora puntiamo su quella Pergamino. Non potremo più farne a meno.
I più curiosi vorranno saperne di più, mentre coloro che amano la tradizione storceranno forse il naso. Infatti siamo avvezzi, se intendiamo conservare il cibo o gli avanzi, utilizzare la carta stagnola. Ergo, se dovesse mancare nella nostra dispensa andremo in tilt.
La stagnola può anche essere sfruttata seguendo un simpatico ed efficace rimedio, per scacciare cattivi odori e il calcare nella nostra lavatrice, dopo aver realizzato con essa delle palline. Tra l’altro, sovente, quando comperiamo pasta per pizza, sfoglia o briseé, è facile che la troviamo già avvolta in un foglio di carta da forno.
C’è poi da aggiungere che, qualora non la utilizzassimo, soprattutto nel caso in cui vogliamo cuocere delle pizzette, condite con mozzarella filante o pomodoro, è chiaro che possiamo compiere un mega disastro. Adesso però possiamo tirare un sospiro di sollievo, dato che potrebbe venirci in aiuto un tipo di carta ancora sconosciuta ai più.
La novità della carta Pergamino
Parliamo della Pergamino, che è in realtà molto diffusa, soprattutto nei ristoranti più chic. Difatti si presenta in modo molto elegante e raffinato. Pertanto è strepitosa pure da porre in vassoi da portare in tavola in occasioni speciali, come il Santo Natale.
L’inconveniente è che la troviamo in vendita con i fogli pretagliati e la grandezza si confà all’atto di foderare di vassoi. Ergo, le misure si confanno allo standard. Tuttavia, se non vogliamo che arrivino le antiestetiche spiegazzature, conserviamola sua una superficie piana e lineare.
Le qualità di questa splendida carta
Se ci pensiamo l’abbiamo già vista ampiamente utilizzata in numerose gastronomie, dal momento che costituisce una barriera anche a stretto contatto con gli alimenti più oleosi e grassi. Tra le sue più grandi caratteristiche vi sono, infatti, l’essere impermeabile e antiaderente.
Tuttavia prestate attenzione ad un aspetto per non combinare guai, Infatti essa è adatta sì all’imballaggio, ma non alla cottura. Dunque non dovrete inserirla all’interno del forno. Utilizzate pertanto la carta apposita, che è sempre bene avere a disposizione.