Ho preparato la Pasta al Tonno più cremosa della mia vita: grazie Nonna Paola per il trucchetto da chef
Ideale quando hai poco tempo, la pasta al tonno è il primo che ti salva il pranzo e pure la cena. Rendila diversa: cremosa è più buona.
Quando non so cosa preparare la pasta al tonno è la soluzione. Mi capita spesso di fare tardi al lavoro e non avere più tempo né per fare la spesa né per stare davanti ai fornelli.
Serve qualcosa di facile e veloce, che mi consenta di mettere un piatto a tavola in pochi minuti. E che sia però buono.
Così ogni volta ecco la mia salvezza. Però aprire una scatoletta e condire la pasta sebbene sia super veloce è un po’ monotono. Mi serve una variante, un’aggiunta. Qualcosa che lasci tutti a bocca aperta e soddisfatti.
La risposta è arrivata da Nonna Paola. Con un solo ingrediente in più, la mia pasta al tonno adesso è super cremosa e nessuno si lamenta. Ti svelo il segreto.
Pasta al tonno: così è super cremosa
Il tonno in scatola non ha nulla da invidiare a quello fresco né tantomeno a quello in filetti nei barattoli di vetro. Gustoso e saporito, ha comunque diversi benefici. Ed è una fonte di acidi grassi Omega 3, che aiutano a tenere sotto controllo trigliceridi e pressione sanguigna. Quindi, se è veloce e buono, perché non usarlo?
La pasta al tonno cremosa è una perfetta variante, altrettanto facile e buona ma con una marcia in più, grazie all’ingrediente che mi ha suggerito la nonna Paola.
L’ingrediente segreto che la rende speciale
Per preparare la pasta al tonno cremosa ho usato 400 g di pasta, 250 g di ricotta, 160 g di tonno, 4/5 pomodorini, 1 cipolla, prezzemolo fresco q.b., olio extravergine d’oliva q.b. sale q.b. parmigiano grattugiato. Ovviamente quest’ultimo poi evitarlo se non ti piace, ma puoi omettere anche i pomodorini, non influirà sul risultato finale. E hai notato qual è l’ingrediente segreto di cui parlo: la ricotta! Stemperata con un po’ di acqua di cottura della pasta creerà una cremina avvolgente e deliziosa.
Pela la cipolla e tritala con un coltello poi falla imbiondire in una padella capiente con un filo di olio. Ora aggiungi il tonno in scatola e sbriciolalo con un cucchiaio di legno, poi lava i pomodorini, tagliali a metà e uniscili agli altri ingredienti. Fai insaporire e intanto metti a bollire l’acqua per la pasta e versa la ricotta in una ciotola. Quando la pasta sarà cotta, scolala e tieni da parte un po’ di acqua di cottura che userai per stemperare la ricotta. Versa la pasta nella pentola, unisci la crema di ricotta e mescola per amalgamare gli ingredienti. Infine insaporisci con un trito di prezzemolo fresco e, al momento di servire, una spolverata di parmigiano se gradito. La pasta al tonno cremosa è una vera scoperta.