Il Melone troppo maturo non si butta: finisce in uno Smoothy da bere quando vuoi
Abbiamo acquistato del melone ma ne è avanzato troppo? Niente paura, la soluzione è un ottimo smoothy.
Quando facciamo la spesa in piena estate solitamente siamo portati a inserire un maggior numero di frutta e verdura nel nostro carrello. Il problema è che spesso ci facciamo prendere appunto in primis dalla gran voglia di freschezza e in secundis dal senso di arsura, finendo con l’esagerare.
Molti di noi poi asseriscono, senza se e senza ma, che quando fa caldo, per terminare in bellezza un pranzo o una cena i migliori dessert siano angurie e meloni. Tuttavia, come è facile intuire, entrambi questi eccellenti frutti freschi, dal sapore altamente estivo, sono ottimi anche per dare vita a super golose ricette.
Se si parla del melone, quest’ultimo, rispetto all’anguria, sappiamo che possiede una struttura maggiormente burrosa e ben più saziante. In entrambi i casi comunque, per una ragione di sicurezza legata al nostro organismo e per non incappare in spiacevoli sorprese, come cattive digestioni, è bene non consumarli eccessivamente freddi.
Come utilizzare il melone troppo maturo
Ad ogni modo, a pochi giorni dalla nostra spesa, dove ci siamo accaparrati il melone che sembrava il più appetitoso fra i presenti, ci siamo accorti che non abbiamo avuto modo, per diverse ragioni, di finirlo tutto. È rimasto nel nostro frigo e ora è troppo maturo. Niente paura! Ecco una ricetta in cui lo possiamo utilizzare.
Parliamo di un goloso smoothy. Pertanto insieme al nostro melone, di cui ce ne serviranno ben 250 g da pulire e tagliare, procuriamoci 320 ml di panna da montare, 110 g di zucchero. Per quanto riguarda invece la decorazione finale ci servirà qualche fogliolina di menta. Tuttavia teniamo da parte pure qualche cubetto di polpa di melone.
Preparazione dello smoothy al melone
Prendiamo il melone di cui siamo in possesso, eliminiamo del tutto la buccia e i semini, quindi riduciamolo a tocchetti e, come poco fa già consigliato, teniamone una piccola manciata da parte. Parliamo di circa 50 grammi. Il resto trasferiamolo direttamente nel bicchiere del nostro mixer, aggiungiamo lo zucchero e frulliamo.
Montiamo la panna a neve fermissima, dopo averla lasciata in fresco nel frigorifero. A questo punto incorporiamo la purea di melone e zucchero appena ottenuta e mescoliamo con la frusta con movimenti dal basso verso l’alto. Una volta che si sarà ben amalgamata, trasferiamola in bicchieri ben capienti. Infine, decoriamo con il melone a pezzetti e le foglioline di menta e serviamo in tavola.