Home » Pellicola trasparente ti odio e ti amo: non avvolgerla mai in questi alimenti | Ho rovinato tutto

Pellicola trasparente ti odio e ti amo: non avvolgerla mai in questi alimenti | Ho rovinato tutto

Pellicola, alimenti sì e no
Pellicola da cucina – Depositphotos – Laterradelgusto.it

La pellicola da cucina è una valida alleata ma non sempre!

È giusto conoscere quali siano gli alimenti con cui la pellicola va d’accordo e quali invece è meglio evitare. Anzi, diciamo pure che ciò è fondamentale per non vedere tristemente gettati anzitempo quei cibi che abbiamo acquistato compiendo non pochi sacrifici. Non per nulla i rincari, assai pesanti e pressanti, hanno colpito anche il vasto settore alimentare.

Pertanto anche compiere un’azione facilissima e se vogliamo persino banale, come andare a fare la spesa, perlopiù a cadenza settimanale, nel nostro supermercato di fiducia, può rivelarsi qualcosa di ostico oltre che di assai stressante. Sminuente è poi non riuscire a portare a casa tutto ciò che avevamo segnalato nella lista, dal momento che i costi da sostenere sarebbero troppo elevati per poterlo fare.

Inoltre, tornando al discorso del cibo scartato, qualora lo facessimo daremo anche vita allo spreco alimentare che, vista la cattiva aria che tira tuttora nel nostro Paese per via della fortissima crisi, sarebbe da evitare al 100%. In ogni caso, se vogliamo farlo sul serio, oltre a non esagerare con la quantità di cibo acquistato, stiamo anche molto attenti a come lo conserviamo, una volta che torniamo nella nostra dimora.

Pellicola da cucina e utilizzi consigliati e non

Cominciamo con il dire che il più delle volte non possiamo conservarlo in un modo identico a quello che metteremo in atto se la confezione è già stata aperta oppure no. Bene è anche sempre badare alla data di scadenza e di osservarla attentamente, oltre che di valutare lo stato di salute dell’alimento in questione.

Detto ciò, è opportuno anche effettuare la giusta disposizione di esso all’interno del frigo, oltre che la corretta gestione, pulizia ed igienizzazione di esso. Attenzione poi a dove poniamo il cibo aperto e all’uso che facciamo della pellicola trasparente, che abbiamo tutti in cucina. Quando dunque è meglio non affidarci a lei?

Pellicola, alimenti sì e no
Dolci sì e no nella pellicola – Depositphotos – Laterradelògusto.it

I dolci e le modalità in cui è bene utilizzarla

Se parliamo di dolci non dobbiamo assolutamente sfruttarla se si tratta di quelli casarecci, come magari una squisita torta di mele, che è perfetta sia per la colazione che per la merenda, o un plum cake. Tra l’altro questi genere di dessert vanno conservati in un luogo fresco ma a temperatura ambiente. Discorso diverso invece se si tratta di quelli a cucchiaio.

Quest’ultimi, oltre a essere risposti all’interno del nostro amato frigorifero, andrebbero protetti con la pellicola al fine di non perdere la loro bontà e di farsi invadere dagli aromi degli altri cibi presenti. Tuttavia provvediamo a cambiare la famosa pellicola dopo diverse ore che è stata posta perché su essa, alla lunga, potrebbero comunque posarsi i cattivi odori.