Batteri nel Ghiaccio: rischi di ingerirli con lo Spritz | Solo così li elimini
Nel ghiaccio possono annidarsi dei batteri dei quali non siamo al corrente della loro esistenza, rendendo rischioso anche solo bere uno Spritz. Ecco come evitare il peggio.
Non esiste aperitivo se non è presente un buon cocktail capace di accompagnare un ottimo buffet a base di finger food o cibo più elaborato. Non per nulla esiste anche il cosiddetto concetto dell’apericena, dove il cibo è tanto e tale che potrebbe anche andare a sostituire l’ultimo pasto della giornata.
I cocktail a disposizione per accompagnare un aperitivo o un’apericena sono oramai aumentati e non poco di numero. Possiamo citarne alcuni fra i più famosi come ad esempio Hugo, Vermut, Negroni ma soprattutto il famoso Spritz. Quest’ultimo può essere di due tipi, dunque o con aggiunta di Aperol o di Campari.
In ogni cocktail che si rispetti tuttavia non può e non deve essere mai assente il ghiaccio. In tempi passati si è mormorato anche di un caso dove una partita di ghiaccio era risultata contaminata e richiamata dal Ministero Della Salute, per fortuna prima ancora che venisse immessa sul mercato, con conseguente assenza di danni.
I pericoli del ghiaccio
Se si parla di ghiaccio sappiamo che siamo in presenza di semplice acqua allo stato solido, per l’appunto ghiacciata. Il problema è che al fine di rimanere tale è bene che venga conservata ad una temperatura inferiore allo 0. Parliamo pertanto di una temperatura nella quale rimangono purtroppo anche conservati pure dei batteri alquanto nocivi.
Un batterio molto comune che sopravvive in ibernazione a tali temperature è il noto Escherichia coli che, fortunatamente per coloro che possiedono una costituzione sufficientemente forte, può tradursi in sintomi effimeri come gastroenteriti lievi. Tuttavia per soggetti più fragili possono verificarsi anche conseguenze ben più gravi.
Mantenere una costante igienizzazione
Una delle cause primarie della contaminazione del ghiaccio, i cui batteri, alcuni dei quali li abbiamo già nominati, finiscono per diffondersi allo scioglimento, contaminando la bevanda, può avvenire a monte. In che senso? Può capitare, in poche parole, a causa dello sporco e delle impurità presenti nei condotti.
Anche se siamo dotati di un frigorifero provvisto di distributore di ghiaccio, anche in questo caso dovremo fare il possibile al fine di mantenerlo il più possibile pulito e igienizzato in ogni sua più piccola componente. Le procedure di sanificazione infatti sono sovente descritte e snocciolate nei libretti di istruzioni. Parola d’ordine è dunque sanificare.