Home » Cucina da incubo, ho spiato nei ristoranti e vi svelo tutto: niente più aloni nell’acciaio

Cucina da incubo, ho spiato nei ristoranti e vi svelo tutto: niente più aloni nell’acciaio

acciaio
Come pulire l’acciaio – (foto Depositphotos) – Laterradelgusto.it

L’acciaio in cucina è uno dei materiali più utilizzati, ma tenerlo sempre lucido non è facile. Ecco trucchi e rimedi per mantenerlo pulito senza fatica. 

Uno dei materiali più utilizzati in cucina è l’acciaio. Piano cottura, lavandino, rubinetteria e pentole sono scelti in questo materiale perché resistente e pratico.

Ma come per ogni cosa ci sono dei pro e dei contro. Occorre infatti eseguire una corretta manutenzione per conservare le sue caratteristiche al meglio.

Dopo ogni utilizzo lavandino e piano cottura vanno lavati, disinfettati e asciugati, poiché facilmente possono presentare tracce di ruggine o di calcare e aloni.

Ma è possibile mantenerlo lucido e brillante come quello delle cucine dei ristoranti con poche mosse. Scopri con noi come fare.

Cucina da incubo: come lucidare l’acciaio

Soprattutto il lavello d’acciaio nelle nostre cucine è la zona più utilizzata e che si sporca quindi più facilmente. Non sempre però hai voglia, o tempo, di lavarlo e asciugarlo, e questo potrebbe comportare la presenza di tracce di ruggine. Per fortuna in genere sono solamente segni superficiali dovuti al permanere di pentole e piatti sporchi. Come eliminarle? Se non vuoi usare prodotti specifici perché non vuoi inquinare, puoi optare per una soluzione naturale.

In questo caso verrà in tuo aiuto il bicarbonato, utilissimo in molti ambiti della casa. Mischiato con un po’ di acqua darà vita ad un composto leggermente abrasivo che però non graffia, ma lucida e igienizza. Ti basterà strofinare delicatamente, risciacquare e asciugare il lavello. Ma andrà bene anche per il piano cottura.

olio oliva
L’olio d’oliva lucida l’acciaio – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

I metodi naturali

Oltre al bicarbonato, o meglio in sua aggiunta, puoi utilizzare anche del succo di limone, che ne potenzia l’effetto. Questo composto sarà particolarmente utile soprattutto in presenza di macchie di calcare. Ma c’è un altro ingrediente naturale che non immaginerai mai possa rendere piano cottura e lavello d’acciaio perfettamente puliti e lucidi: l’olio d’oliva. Dopo averli puliti normalmente, asciugali ben bene e poi strofina un batuffolo di cotone imbevuto di olio d’oliva su tutte le superfici, quindi ripassa con un panno morbido e asciutto. Non saranno mai stati così lucidi e brillanti.

Per la pulizia quotidiana comunque, sia del lavello che del piano cottura, non c’è bisogno di molti prodotti, ti basterà utilizzare del normalissimo sapone per i piatti. Ha azione pulente e sgrassante, l’importante è che ti ricordi di sciacquare accuratamente e asciugare sempre dopo ogni utilizzo le superfici in modo da mantenerle brillanti.