Home » Fai subito posto in frigo: sta arrivando il frutto più afrodisiaco dell’anno | Tante serate piccanti in vista

Fai subito posto in frigo: sta arrivando il frutto più afrodisiaco dell’anno | Tante serate piccanti in vista

anguria afrodisiaca
Arriva il frutto afrodisiaco – (fonte Corporate+) – Laterradelgusto.it

Che alcuni cibi siano afrodisiaci è risaputo, ma lo sai che anche un frutto tipicamente estivo ha questo potere? E sta per arrivare. 

La salute, sappiamo bene, passa anche dalla tavola. Ma anche la sessualità, dato che è risaputo pure che esistono dei cibi afrodisiaci.

A volte, spiegano gli esperti, non è nemmeno l’alimento in sé quanto l’atmosfera, la carica erotica di cui lo investiamo, persino la forma.

È di questo parere la dottoressa Mariagiovanna Filippella, endocrinologa, che sul sito Humanitas Gavezzeni spiega: “Non va trascurato il ruolo empirico e soggettivo della suggestione, favorito dalla stimolazione sensoriale. Questo meccanismo può essere innescato dai cibi, che a loro volta sono in grado di suggerire desiderio alla mente stimolando il corpo”.

Insomma, tutto parte dalla testa. Ma alcuni cibi hanno effetto anche sul corpo. Uno di questi è un frutto, e sta per arrivare sulle nostre tavole.

Il frutto più afrodisiaco

Se pensi ad una cena afrodisiaca cosa ti viene in mente? Nell’immaginario collettivo ostriche e champagne rivestono il ruolo principale di un menù ad alto tasso di erotismo. Sarà per la forma dell’ostrica, che ricorda le parti intime femminili, ma sarà anche per la presenza di zinco. Che pare sia un minerale che aiuta la tiroide a secernere ormoni che liberano l’energia sessuale. Ma questo vale per tutti i frutti di mare, quindi via libera anche a vongole e cozze. 

Lo sapevi che anche zenzero, cannella e noce moscata sono afrodisiaci? Soprattutto assunti caldi, aumentano il flusso sanguigno nella zona addominale e pelvica, e quel calore risveglia i sensi. Una bella tisana prima di andare a letto ti darà la giusta carica. Le spezie poi aumentano il livello di testosterone, ormone maschile che è coinvolto nello sviluppo degli argani sessuali e della barba. La spezia ritenuta da sempre più adatta all’uopo è il peperoncino. Ricco di lecitina, agisce da vasodilatatore, migliora quindi la circolazione sanguigna e aiuta  l’afflusso di sangue verso i genitali. Pensaci quando preparerai la cena per una serata di coppia.

anguria
L’anguria – (fonte Corporate+) – Laterradelgusto.it

Fai scorta per l’estate

Esattamente come il peperoncino, anche il cacao è un vasodilatatore e ha lo stesso effetto. Così come guaranà e ginseng. Mentre pare che ad aumentare il desiderio femminile siano gli asparagi e i cibi che ricordano nella forma gli organi sessuali maschili, come la banana e l’avocado.

A sorpresa, secondo alcuni studi, il frutto più afrodisiaco dell’estate è l’anguria. Non solo è buonissima, fresca e dissetante, ma la sua dolce polpa contiene un amminoacido, la citrullina, che a contatto con alcuni enzimi del nostro organismo si trasforma in arginina. Anche questo amminoacido ha un potente effetto vasodilatatore. Per serate bollenti, e non a causa del caldo, porta quindi  in tavola una bella anguria fresca e succosa.