Home » Mai mangiati i Wurstel bianchi? Sono completamente diversi: nelle mie grigliate non mancano mai

Mai mangiati i Wurstel bianchi? Sono completamente diversi: nelle mie grigliate non mancano mai

wurstel bianchi
Wurstel bianchi – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Non c’è grigliata di carne senza wurstel, ma hai mai assaggiato quelli bianchi? Sono davvero buoni e sfiziosi, un prodotto tutto da scoprire. 

Arriva la bella stagione, e gli appassionati di grigliate non vedono l’ora di mettersi all’opera. Il barbecue è già pronto, la carbonella – o la legna, per chi la preferisce – anche.

Restano da attendere le giornate di sole, la domenica, una ricorrenza particolare. Ci si riunisce, una bella compagnia di amici e familiari, ognuno porta qualcosa.

E quello che non può mancare sono sicuramente la birra, che si abbina perfettamente a questo tipo di cottura, e i wurstel, che vengono accostati agli altri tipi di carne per un piatto più sfizioso. Soprattutto in presenza di bambini.

Ma hai mai assaggiato i wurstel bianchi? Un prodotto davvero unico nel suo genere, buono e saporito. Scoprili con noi.

Wurstel bianchi: cosa sono

Tralasciando le argomentazioni sull’opportunità o meno di usare un prodotto come il wurstel, che qualcuno potrebbe obiettare non sano, vorremmo concentrarci sul tipo bianco che non è molto usuale. I weisswurst, questo il loro nome in tedesco, sono un prodotto tipico della cucina bavarese, e come per molti prodotti tradizionali vantano una leggenda sulla loro origine. Che tutti a Monaco di Baviera conoscono, e che i siti del posto riportano.

Sepp Moser, oste della locanda Zum ewigen Licht sulla Marienplatz di Monaco, una mattina del 1857 si accorge di non avere più a disposizione il budello di pecora per preparare i Bratwurst di vitello da arrostire. Si tratta di particolari  e saporite salsicce, che come da tradizione vengono servite a colazione.  I clienti aspettano e l’oste manda il suo garzone a comprare il budello, ma questo torna con quello di maiale, non adatto alla cottura alla piastra perché troppo duro. Senza perdersi d’animo Sepp Moser pensa così di bollire le salsicce, e i clienti non solo gradiscono, ma le preferiscono da allora così.

wurstel bavaresi bianchi
I wurstel bavaresi cotti – (foto Corporate+) – Laterradelgusto.it

Come sono fatti e come si cuociono

I wurstel bianchi sono dei saporiti wurstel prodotti generalmente con carne di maiale tritata finemente e dalla consistenza molto morbida, e insaporita con diverse spezie e aromi. Prezzemolo, limone, cipolla, pepe bianco, zenzero e cardamomo: queste in linea di massima le spezie utilizzate, ma possono variare a seconda dal produttore, sebbene di poco. La loro morbidezza è dovuta non solo alla particolare consistenza della carne ma anche dalla cottura al vapore, e generalmente sono senza pelle.

Anche se tradizione vuole che vengano gustati in una ricca colazione dopo averli bolliti,  nulla vieta di mangiarli durante una bella grigliata in compagnia. L’importante è cuocerli sempre, i wurstel crudi fanno male.