Home » Scontrini pazzi: cliente si accorge che qualcosa che non va e denuncia tutto | Non farti fregare

Scontrini pazzi: cliente si accorge che qualcosa che non va e denuncia tutto | Non farti fregare

Come riconoscere scontrini falsi
Scontrino fasullo – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Uno scontrino deve sempre essere molto preciso nei dettagli. Se non lo è è bene segnalarlo subito a chi di dovere.

Non è una cosa facile, al giorno d’oggi, poter contare sempre e comunque sull’essere integerrimo di tantissime persone soprattutto sul lato economico e professionale. Difatti molti, abbagliati dal miraggio di guadagni facili e cospicui, tentano di aggirare le regole, con tutte le conseguenze del caso.

Tutto ciò ha il fine precipuo di cercare di arricchirsi, o quantomeno di mettere insieme quanti più soldi possibili, al fine appunto di migliorare la propria condizione. Tuttavia è sempre cosa buona fare in modo di essere al passo con tutte le regole, onde non dover incorrere poi in pesanti sanzioni o altro ancora.

Lo scontrino è uno di questi. Altro non si tratta che di una ricevuta che certifica l’avvenuto pagamento dopo aver comperato un oggetto in un negozio oppure aver consumato un pasto in un locale. Anche per il consumatore è sempre bene tenerselo appresso, per lo meno a stretto giro una volta abbandonato il locale.

Il valore dello scontrino

Può capitare difatti che fuori da esso anche nelle immediate vicinanze, ci sia un controllo da parte della autorità competenti, quali ad esempio la Guardia Di Finanza. Se non si dovesse quindi essere in grado di esibire lo scontrino alla loro richiesta., sarebbe possibile anche qui incorrere in una pesante contravvenzione. I controlli sono sempre più alti al fine di evitare il cosiddetto nero.

Si parla in sostanza della circolazione monetaria che non sia tracciabile. Ogni pagamento pertanto è d’uopo che sia dunque, come già accennato, tracciabile, dal momento che può risultare di grande aiuto nel caso di controlli. Tuttavia il già citato scontrino è bene che, al fine di essere in piena regola, possieda tutta une serie di informazioni.

Come riconoscere scontrini falsi
Scontrino fasullo – Tripadvisor – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Uno scontrino sommario denunciato da un cliente

Dopo aver consumato un pasto in un locale ed aver pagato, un cliente ha postato un immagine dello scontrino rilasciato, volendo porre l’attenzione sulla poca cura nelle informazioni su di esso elencate. Del ristorante non è stato fatto il nome, ma la recensione è stata poi postata dall’avventore su Tripadvisor.

“… abilmente ti danno uno scontrino anonimo che elenca solo il cibo consumato…”, sono le parole scritte dal consumatore, che si è trovato tra le mani uno scontrino proforma dove ad essere elencati sono stati solo i pasti serviti e il numero del tavolo. L’imperativo dunque rimane sempre quello di tenere la guardia alta e a prestare attenzione alle informazioni presenti sugli scontrini. Spesso sono per l’appunto sommari o fasulli, pur presentandosi come autentici ad una prima occhiata.