Home » Baci di Dama: non credevo eppure sono facilissimi | Col mio tocco segreto sono speciali

Baci di Dama: non credevo eppure sono facilissimi | Col mio tocco segreto sono speciali

baci di dama ricetta
I baci di dama – (foto Corporate+) Laterradelgusto.it

Sembrano difficili ma non è affatto così. Prepara anche tu i baci di dama per i tuoi cari, e rendili speciali con questo tocco segreto.

Sono piccoli dolcetti dal nome evocativo, i baci di dama. Così chiamati perché formati da due biscotti che si uniscono tra loro con una dolcissima farcitura, un dolce tocco che sembra appunto un bacio.

Le loro origini, sebbene non certissime, si fanno risalire verso la fine dell’800 in Piemonte. Ne esistono alcune varianti, che prevedono una diversa pasta per la frolla e anche una farcitura variegata.

Quale che sia il loro gusto, risultano sempre golosi e sfiziosi, perché piccoli e simpatici nell’aspetto. E facili da realizzare. 

Potrebbe sembrarti un procedimento complesso e invece vedrai che riuscirai a prepararli in men che non si dica. E conquisterai tutti con il nostro tocco segreto. 

Baci di dama: la ricetta facile e veloce

Per preparare circa 40 dolcetti ti serviranno 150 g di farina 00, 150 g di farina di nocciole, 100 g di zucchero, 120 g di burro, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (facoltativo). Per la farcitura 80 g di cioccolato fondente. Per preparare la frolla dei baci di dama si procede con il metodo della sabbiatura, ovvero si lavorano assieme farina e burro freddo a pezzi per ottenere un composto dalla consistenza della sabbia, appunto. Questo tipo di pasta frolla ha una resa finale molto friabile, ed è chiamata sablè.

Aggiungi ora anche lo zucchero, la vaniglia e il sale e impasta fino a formare un panetto compatto e morbido. Ecco un passaggio fondamentale: avvolgilo nella pellicola per alimenti e lascialo riposare in frigo per circa un’ora.

baci di dama preparazione
La preparazione dei baci di dama – (foto Corporate+) Laterradelgusto.it

La preparazione dei dolcetti

Trascorso il tempo necessario riprendi l’impasto e ricava delle piccole palline da circa 7 grammi l’una disponendole man mano su una teglia foderata di carta forno. Dovresti ottenere 80 palline, che devi rimettere in frigo per un’altra ora in modo che non si appiattiscano durante la cottura. Infine cuoci in forno statico per circa 15 minuti a 175 gradi e lascia raffreddare. Nel frattempo sciogli il cioccolato a bagnomaria o nel microonde.

Dopo aver riempito una sac a poche unisci a due a due i biscotti con un po’ di cioccolato spremuto sulla base di uno di essi, e accostali. Non ne mettere troppo altrimenti fuoriesce. Fai rassodare per qualche minuto e poi disponi in un vassoio. Il trucco? Te ne sveliamo ben due. Per verificare che il cioccolato sia pronto da usare, deve avere la consistenza della famosa crema alla nocciola spalmabile. E per un tocco in più, usa direttamente questa al posto del cioccolato fondente. Il risultato sarà strepitosamente godurioso.