Home » Nigiri Salmone: se arrivano nel vassoio e noti questo dettaglio non azzardarti a mangiarli | Arriverà il 118

Nigiri Salmone: se arrivano nel vassoio e noti questo dettaglio non azzardarti a mangiarli | Arriverà il 118

nigiri
Nigiri salmone – (foto Depositphotos) – Laterradelgusto.it

Amante del sushi? Se nel piatto ti arriva il nigiri al salmone osservalo bene e se noti questo dettaglio non mangiarlo.

In un mondo senza confini oggi mangiare il sushi, specialità della cucina giapponese e molto lontano dalle nostre abitudini culinarie, è diventato comune.

Decine di ristoranti si aprono continuamente su tutto il territorio nazionale e fanno il pieno praticamente ogni giorno.

Ormai riusciamo a districarci tra tutti i prodotti proposti e mangiarli anche con le bacchette senza nessuna difficoltà.

Ma siamo sicuri di riuscire a distinguere un buon sushi? Da oggi osserva bene i nigiri al salmone quando ti arrivano, e se noti questo dettaglio rimanda il piatto indietro.

Nigiri al salmone: quando non mangiarli

Quando parliamo di sushi in realtà comprendiamo in questo termine diversi tipi di prodotto che prevedono come ingredienti riso e pesce sia crudo che cotto. A differenza del sashimi che è solo una fettina di pesce crudo. Tra i vari tipi di sushi troviamo l’uramaki, un rotolo di riso che racchiude un cuore di alga e altro ripieno, l’hosomaki dove invece è il riso ripieno ad essere avvolto dall’alga. E poi ancora il temaki, dove il riso farcito è racchiuso in un cono di alga nori, e il nigiri, una striscia di riso pressato e coperta da una fettina di pesce crudo.

Tutti i tipi di sushi possono contenere infatti pesce crudo ma anche cotto o appena scottato. E il nigiri salmone in particolare è ormai una sorta di simbolo della cucina giapponese. Ma devi fare molta attenzione quando lo ordini.

nigiri
Come riconoscere un nigiri salmone buono – (foto Depositphotos) – Laterradelgusto.it

A cosa devi prestare attenzione

Ogni volta che mangiamo pesce crudo dobbiamo essere consapevoli di correre un grosso rischio, ecco perché è importante che questo sia stato prima “abbattuto”, ovvero congelato con uno speciale apparecchio, l’abbattitore appunto, che lo rende sicuro.  Questo elettrodomestico, usato nei ristoranti, raffredda velocemente gli alimenti a bassissime temperature e soprattutto nel caso si serva pesce crudo è obbligatorio.

Quando vai a mangiare il sushi il pesce non deve avere nessun tipo di odore. Nel caso del nigiri salmone poi osservalo bene prima di gustarlo, onde evitare problemi di salute. Non solo la fettina di salmone non deve avere odori, tipo di ammoniaca o di mare, segno che è vecchio. Ma anche il colore e la consistenza sono importanti. Deve essere sodo e compatto al tatto, striato di bianco. Se invece la pelle è traslucida sulla superficie e bisancastra, meglio non mangiarlo, non è buono.