Home » Ciao ciao pane non mi manchi più: con questo prodotto non ingrasso e gli zuccheri sono KO

Ciao ciao pane non mi manchi più: con questo prodotto non ingrasso e gli zuccheri sono KO

pane sostituto
Un perfetto sostituto del pane – (foto Depositphotos) – Laterradelgusto

Un perfetto sostituto del pane da realizzare a casa tua con pochi ingredienti e semplici mosse, senza fatica. Leggero e a basso indice glicemico, è amico della dieta. 

Il pane è uno degli alimenti che non mancano mai sulla nostra tavola. Buono, fragrante e profumato, chi resiste al suo profumo appena sfornato? Impossibile.

Del resto abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. Tantissime farine a disposizione, non solo integrale ma anche di soia, di segale, di avena. Senza contare quello con aggiunta di altri ingredienti che lo rendono speciale come ad esempio le olive, i semi, i cereali.

Ma se è vero che è tanto buono, è altrettanto vero che qualcuno, soprattutto se segue un regime ipocalorico o ipoglicemico, cerca di limitarne l’assunzione.

Allora si cerca un’alternativa. Oggi vogliamo proportene una. Un prodotto che non ti farà rimpiangere il pane tradizionale ma che è altrettanto buono, leggero e senza zuccheri. E che sembra proprio pane. Curioso?

Pane: l’alternativa senza zucchero

Un regime alimentare sano e bilanciato prevede l’assunzione moderata di tutti gli alimenti, nessuno escluso. Ovviamente parliamo in assenza di eventuali patologie, allergie o intolleranze, come quella al glutine. Chi è affetto da diabete per esempio può mangiare pasta e pane, che sono carboidrati e contengono zuccheri, ma senza esagerare. E preferibilmente integrali, che contengano quindi fibre le quali non fanno alzare troppo la glicemia.

Ma ogni tanto è anche bello cambiare, sapori, gusti, abitudini. E se una porzione di 50 grammi di pane bianco contiene 24 grammi di carboidrati e un indice glicemico pari a 70, il prodotto che vogliamo proporti è adatto proprio a chi cerca un modo di non far alzare i valori della glicemia. In più si prepara in un attimo, non ha bisogno di lievitazione e servono pochissimi ingredienti. Vediamo quali.

pane senza farina
Il pane senza farina – (foto Depositphotos) – Laterradelgusto.it

Il prodotto da provare

Per preparare a casa questo prodotto che andrà a sostituire il pane ti serviranno 250 gr di albumi e 100 gr di semi di lino. E basta, solo questi ingredienti. Non devi far altro che versare i semi di lino nel boccale del frullatore assieme agli albumi e frullare fino ad ottenere un composto che abbia una consistenza omogenea. Fodera uno stampo da plumcake con carta forno e versa l’impasto così ottenuto distribuendo uniformemente. Livella la superficie.

Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci il prodotto per circa 35 minuti, dopodiché spegni il forno e lascialo all’interno per altri 45 minuti circa. Il pane senza farina è pronto. Raccomandiamo di non eliminare del tutto il pane ma di alternare anche ad altri prodotti.