Home » Grigliata perfetta all’americana: con questi 8 trucchi ora sono la regina della graticola

Grigliata perfetta all’americana: con questi 8 trucchi ora sono la regina della graticola

8 trucchetti per una grigliata a regola d'arte
Grigliata – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Se vogliamo ottenere una grigliata assolutamente impeccabile possiamo farlo seguendo dei semplicissimi trucchetti.

La stagione calda ormai, come sia il calendario che l’agenda ci insegnano, è praticamente alle porte. Forse avremo notato che non appena la primavera inoltrata, per non dire proprio l’estate, fanno capolino nelle nostre vite, sono sovente accompagnate da quel continuo e delizioso profumo di carne alla griglia.

A ciò si aggiunge anche un piacevole rumore, che è sfrigolio che le pietanze emettono quando sono in cottura sui barbecue o sulle apposite graticole, nei giardini dei nostri vicini o delle persone che si trovano nei paraggi. Il che, è innegabile dirlo, mette anche noi bene o male nella condizione di voler fare, come si suol dire, la nostra parte in questo senso.

Ma se siamo inesperti per quanto riguarda questo tipo di cottura, la cosa che dobbiamo fare è studiarci ben otto semplici trucchetti per riuscire a mettere in tavola una buona grigliata di carne in questo preciso caso. Tuttavia sono pure super validi anche per il pesce, le verdure e molto altro ancora, che è possibile cuocere in questa modalità.

Grigliata perfetta, i primi consigli da seguire

Innanzitutto cerchiamo prima di fare pratica per noi stessi e non invitiamo subito parenti o amici alla prima grigliata di prova, che sicuramente non sarà degna di nota. Cominciamo con il sottolineare la differenza tra grill e barbecue. Il primo implica la cottura di pezzi di carne a temperature elevate e in brevi tempi, mentre il secondo invece l’esatto opposto, dunque cottura lenta e a temperatura non elevata.

Cerchiamo inoltre di mantenere la carne il più possibile a temperatura ambiente e non cuociamola mai fredda di frigo. Lasciamo una zona di sicurezza sulla graticola, ovvero senza tizzoni ardenti al di sotto, per porre gli alimenti che sono già cotti, prima di impiattarli. Importantissimo è poi non bucare mai le carni per verificare la cottura. I succhi  difatti non devono mai fuoriuscire, ne pregiudicano la qualità.

8 trucchetti per una grigliata a regola d'arte
Grigliata – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Ultimi consigli mirati per una buona grigliata

Allestiamo al meglio, come dice il noto YouTuber Thomas Hungry, il nostro terreno da battaglia, ovvero dove lavoreremo durante la cottura, con anche una bottiglia d’acqua a portata di mano e un ripiano dove mettere le parti cotte . pronte ad essere servite. Utilizziamo sempre un termometro per sondare la cottura.

In ultimo, parte molto molto importante che potrebbe seriamente pregiudicare la buona riuscita oppure no della nostra grigliata, consiste nel tenere il più possibile pulito e igienizzato il nostro grill. Diversamente le nuove cotture potrebbero in qualche maniera assorbire il sapore delle vecchie, con risultati disastrosi. Bene, ora che conosciamo i segreti per la grigliata perfetta, non resta che metterci all’opera!