Home » Bella la friggitrice ad aria ma che incubo pulirla: ora ho trovato il metodo veloce

Bella la friggitrice ad aria ma che incubo pulirla: ora ho trovato il metodo veloce

La friggitrice ad aria è diventata di moda
Prodotti croccanti con la friggitrice ada ria – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Pulire gli elettrodomestici è la parte meno simpatica della cucina e spesso diventa anche difficoltoso ma seguendo pochi consigli sarà facile

La friggitrice ad aria è uno dei piccoli elettrodomestici di punta ed è diventato ormai molto diffuso, tanto che quasi ogni casa adesso ne possiede una. La sua caratteristica principale è che in realtà questo strumento non frigge gli alimenti, ma li cuoce ad aria, come un piccolo forno, con il vantaggio che non occorre aspettare che si scaldi e i tempi si accorciano.

Bello e utile usarla, quindi, ma poi quando si arriva al momento di pulirla, sono dolori. Come qualsiasi altro elettrodomestico, anche la friggitrice ad aria necessita di pulizia dopo ogni utilizzo. È molto importante rimuovere grasso ed eventuali residui di cibo prima di procedere con un nuovo utilizzo perché altrimenti diventerà sempre più complicato riuscire a eliminarli.

Per prima cosa è necessario leggere il manuale di istruzioni della propria friggitrice perché è fondamentale sapere cosa è consentito fare o meno con il modello in nostro possesso. Alcuni apparecchi hanno parti rimovibili che possono essere comodamente lavate in lavastoviglie, ma alcuni brand sconsigliano invece questa pratica.

Una delle informazioni ricorrenti in tutti i libretti illustrativi è quella di staccare l’apparecchio dalla presa di corrente e di aspettare che la friggitrice ad aria sia completamente fredda prima di procedere con la sua pulizia. Ovviamente per evitare di scottarsi, ma anche perché gli sbalzi termici possono rovinare i materiali antiaderenti dei cestelli degli apparecchi.

Come lavare a mano la friggitrice ad aria

Nel caso in cui l’uso della lavastoviglie non fosse possibile, lavare i cestelli nel lavello della cucina è l’opzione più pratica. Se la friggitrice ad aria non è particolarmente sporca si può procedere con del semplice detersivo per piatti e una spugna non abrasiva. Quando invece i cestelli sono molto unti è preferibile lasciare in ammollo le parti rimovibili per circa 30 minuti.

È sufficiente riempire il lavandino di acqua bollente, meglio ancora se precedentemente portata a bollore, a cui aggiungere del detersivo per piatti. Quando l’acqua sarà tiepida, basterà farla defluire nello scarico e continuare la detersione usando sempre una spugna non abrasiva e del sapone per piatti.

Modello di friggitrice
Friggitrice con cestello piano – Depositphotos – Lagterradelgusto.it

Quali prodotti usare o evitare

I materiali con cui sono rivestiti i cestelli delle friggitrici ad aria sono relativamente delicati. Resistono alle alte temperature, ma possono graffiarsi e rovinarsi abbastanza facilmente se non si utilizzano dei prodotti adeguati alla loro pulizia. Sono assolutamente da evitare le pagliette in acciaio, che danneggerebbero in modo permanente lo strato antiaderente che ricopre i cestelli.

Tutto ciò che risulta essere eccessivamente abrasivo è da scartare. Sono sconsigliati anche i detergenti troppo aggressivi, come per esempio quelli sgrassanti. Via libera invece alle classiche spugne per i piatti, a patto che non siano troppo ruvide, e al classico detersivo per stoviglie. Comode e pratiche, soprattutto perché molto facili da sciacquare, anche le spugne di silicone.