Home » Lattine e scatolette, bye bye sforzi e mani gonfie: con 7€ apro tutto senza problemi

Lattine e scatolette, bye bye sforzi e mani gonfie: con 7€ apro tutto senza problemi

Che fatica aprire i barattoli con le mani
Barattoli pronti da aprire – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Ora non ci sono più problemi ad aprire qualsiasi barattolo con questi strumenti facilmente reperibili nei negozi e online

Sarà capitato anche a voi di non riuscire ad aprire un barattolo e provarle tutte per cercare di rimuovere il tappo. E prima in un modo e poi in un altro ma senza grande successo. Perchè, prima di tutto manca la tecnica: quella giusta che consente l’apertura. Più ci si accanisce e più ci si innervosisce.

Ci sono comunque delle modalità da applicare per avere dei risultati, basta avere un po’ di pazienza e di fiducia. Un primo modo è quello di prendere il barattolo con il tappo difficile e, semplicemente, capovolgerlo. E batterne il fondo con il palmo aperto della mano un paio di volte.  Non resta che girarlo di nuovo e provare di nuovo ad aprire.

Se ancora non ne vuole sapere, un altro trucco che funziona bene è quello di fare leva con una forchetta o un coltello tra il tappo e il barattolo. Bisogna infilare i rebbi della forchetta oppure la punta del coltello in verticale,  quindi fare leva verso l’esterno. Il coperchio, ovviamente, dopo non sarà più utilizzabile e dovrà essere sostituito.

Allo stesso modo, sacrificando ancora il coperchio, possiamo prendere un coltello, un cucchiaio oppure una forchetta e batterlo sui quattro punti cardinali del coperchio stesso. Il tappo si deformerà subito e riuscirà a far entrare un po’ d’aria. A quel punto sarà semplicissimo svitare il coperchio del barattolo.

Tecniche vincenti

Un’altra tecnica che funziona per disincastrare qualsiasi oggetto è quella di usare l’acqua calda. Mettiamo il barattolo  ricoperto d’acqua calda, in un pentolino per qualche minuto. Il calore dilaterà il tappo e riuscirà a farlo allentare. Attenzione quando si andrà ad aprirlo:  prima bisogna asciugare bene il barattolo.

Un trucco molto efficace è anche quello del nastro adesivo. Bisogna avvolgerne un bel po’ intorno al bordo del coperchio, così da avere una superficie più ampia e comoda da afferrare. Quindi si può provare a ruotare il coperchio con le mani. Oppure si può provare a creare un lembo con il nastro adesivo, da cui tirare e svitare il coperchio nella direzione dell’apertura.

Strumento apribarattoli
Strumento apribarattoli – Laterradelgusto.it

Con questo sarà un gioco da ragazzi

In commercio esistono dei veri e propri passepartout che aprono qualsiasi barattolo e sarà dunque un gioco da ragazzi togliere il coperchio ai vasetti più ostici. Basta aprire l’apribarattolo allo stato massimo, dopo aver regolato la spaziatura, tenere la maniglia con rotazione in senso antiorario del coperchio, lo strumento può aprire il coperchio senza sforzo.

L‘apribarattoli universale in acciaio inox è indispensabile per aprire senza sforzo ogni tipo di barattolo grazie al suo manico in abs per una presa salda e sicura. Utile per barattoli di conserve, marmellate, sottaceti, salse e sughi. Funziona con barattoli con tappo a vite di varie dimensioni. E’ il toccasana per le persone anziane o per chi  ha le mani deboli o artritiche.