Home » MC Donald’s, da dove proviene la carne degli hamburger | La risposta è sconvolgente

MC Donald’s, da dove proviene la carne degli hamburger | La risposta è sconvolgente

Fast food a pranzo
Hamburger con carne italiana – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Gli hamburger di MacDonald’s hanno delle caratteristiche che non tutti conoscono ma che farebbero meglio sapere

Chi non è entrato almeno una volta nella sua vita in un fast food per gustare una delle proposte tipiche, ovvero l’hamburger con patatine fritte. Diverse catene di questo genere sono fiorite in ogni parte del globo, anche se in Italia sono ancora in un numero contenuto a differenza degli Stati Uniti o dei paesi anglosassoni.

La più riconosciuta e famosa è senz’altro la catena di MacDonald’s che ormai è presente in ogni città, anche la più piccola. Nata nel 1937 grazie a due fratelli, Dick e Mac MacDonald, che aprono ad Arcadia, in California, un un chiosco di hot dog. Il primo ristorante,  verrà poi aperto nel 1940 a San Bernardino, sempre in California.

La vera svolta nella storia dell’azienda si ha però nel 1955, quando Ray Kroc fonda la “McDonald’s Systems, Inc.” che facilita il franchising ai nuovi ristoranti. Dopo varie vicissitudini, i due fratelli lasciano ad altri la proprietà del marchio che nel 1967 apre il primo ristorante al di fuori degli Usa.

E da sempre, quindi, MacDonald’s è sinonimo di panino con hamburger. Certo, si sono aggiunti anche altri prodotti al menu principale: alette di pollo, nuggets di pollo, cotolette di pesce, toast e persino Cesar’s salad. Ma sull’hamburger punta l’attenzione del consumatore per capire quale sia l‘origine della carne.

Un ingrediente assolutamente primario, che è diventato il vanto di questa azienda, e che viene dichiarata come proveniente da carne italiana al 100%, sottoposta ad oltre 35.000 controlli all’anno che vengono effettuati per rispettare i più rigorosi standard di qualità. La carne proviene e da più di 15.000 allevamenti italiani.

La carne degli hamburger MacDonald’s

La carne proviene solo da allevamenti italiani e nel 2018, è stato siglato un progetto a favore della sostenibilità nella filiera italiana della carne bovina, con l’obiettivo di garantire uno standard qualitativo ancora più elevato nel rispetto del benessere degli animali. Al  sono stati inclusi nel progetto oltre 4.000 alla fine del 2023.

Inoltre, la carne viene monitorata con dei codici di tracciabilità dal momento in cui viene lavorata e macellata fino all’arrivo  alla meta finale, pronta per essere trasformata. Viene trasportata su dei camion refrigerati ed entra direttamente nella cella frigorifera, mantenendo sempre la temperatura  al di sotto dei 18 gradi.

Negozio MacDonald's
Area di sosta MacDonald’s – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Caratteristiche degli hamburger

La qualità della carne viene infine esaltata anche dalla cottura molto semplice: solo un pizzico di sale e pepe e una piastra ben calda per sigillare all’interno tutti i succhi ed avere hamburger ancor più appetitosi. Gli animali sono tutti italiani e la carne è ottenuta da muscolo intero, disossato a mano e poi macinato.

La polpa che viene usata per gli hamburger di MacDonald’s proviene dal quarto anteriore della mucca, ed è un taglio relativamente economico. Per assemblare uno dei tipici  panini contiamo 21 ingredienti:  la farcitura di cetrioli,  il condimento per carni alla griglia,  il formaggio fuso,  l’hamburger,  la lattuga,  la cipolla,  la salsa Big Mac.