Home » Peperoni, con questo trucchi li digerisci in un attimo I Tutte le nonne lo sanno: il segreto sta qui

Peperoni, con questo trucchi li digerisci in un attimo I Tutte le nonne lo sanno: il segreto sta qui

Rendere digeribili i peperoni
Peperoni – Depositphotos – Laterradelgusto.it

I peperoni sono un ortaggio squisito ma non facilmente digeribile. Tuttavia esistono dei piccoli trucchi per renderli mangerecci senza problemi.

Se parliamo del peperone, sappiamo che siamo in presenza di un ortaggio che, solo a pronunciarne il nome, ai più grandi amanti della cucina green sale subito l’acquolina in bocca. Infatti ce ne sono di diverse tipologie, che possono essere sia piccanti che dolci. Questa seconda categoria in genere è la più amata, specialmente per insalate.

Infatti se ci soffermiamo invece per un attimo sul piccante, l’ortaggio per antonomasia da collegarsi a questo gusto, da moltissimi parecchio amato, è il peperoncino. Lo si può trovare anche in polvere, che in cucina diventa una spezia molto utilizzata in svariate ricette, e che si trova in vendita ovunque.

I peperoni dolci invece, che sono solitamente quelli di dimensioni più grandi, possono essere utilizzati sia da crudi che da cotti nella cucina tradizionale. Non per nulla esistono un’infinità di ricette che li vedono protagonisti, partendo per esempio dalla classica peperonata. Quest’ultima infatti può essere un’eccellente piatto unico.

Peperoni in cucina, come renderli più digeribili

Partiamo innanzitutto dicendo che i peperoni, osservandoli per colore, si suddividono in ben tre macrocategorie, ovvero verde, rosso e giallo. L’ordine dei colori per altro non è stato menzionato per caso, ma segue il preciso ordine di maturazione dell’ortaggio. Sono tuttavia buonissimi in tutte e tre la sfumature, ma possono essere al tempo stesso difficilmente digeribili.

A giocare contro alla digeribilità dei peperoni sono in particolare tre fattori, il primo è costituito dai semini interni, il secondo dai filamenti bianchi e il terzo dalla buccia. Oltre alla peperonata un altra ricetta amatissima nella cucina nostrana e non solo sono i peperoni ripieni. Ecco dei trucchetti per renderli più digeribili.

 

Rendere digeribili i peperoni
Peperoni – Depositphotos – Laterradelgusto.it

 

Trucchi che consentono una più alta digeribilità dei peperoni

Per prima cosa dovremo eliminare sempre i semini interni, che, oltre che difficilmente digeribili, sono sovente anche piccanti. Ricordiamoci inoltre che, se soffriamo di una digestione lenta, è sempre bene preferire i peperoni gialli, ovvero quelli in stato di maturazione più avanzata, rispetto a quelli verdi. Ricordiamoci poi di eliminare sempre il picciolo, che non è mai edibile.

Per quanto riguarda i filamenti bianchi interni e la buccia, diciamo che dovremo in primis, quando li trattiamo per poi renderli commestibili, eliminare accuratamente i filamenti bianchi, munendoci di un apposito coltellino. Molto buoni sono i peperoni fritti, ma se li cucineremo alla griglia sarà più facile poi eliminare la pelle. In ultimo condiamoli sempre con aceto limone.