Home » Forno a microonde, non cucinarci mai questo alimento: devi perdere una giornata per pulire i danni

Forno a microonde, non cucinarci mai questo alimento: devi perdere una giornata per pulire i danni

Forno al microonde – Depositphotos-Laterradelgusto.it

Nel microonde non sempre è possibile inserire quello che si vuole perchè ci sono oggetti o cibi che non vanno bene

Il microonde spesso può aiutare. E molto. Inizialmente si temeva che il suo funzionamento a onde causasse il cancro o togliesse vitamine e valori nutrizionali agli alimenti, questa paura è stata però smentita da studi scientifici. Ma non tutti i materiali possono essere inseriti nel microonde, come non tutti i cibi possono essere scaldati o cucinati nell’apparecchio.

L’uso del microonde consente di risparmiare un sacco di tempo e di fatica. Sia che si tratti semplicemente di riscaldare o chiaramente di cuocere il cibo, si può utilizzare l’elettrodomestico per portare un pasto caldo in tavola senza problemi. Tuttavia, è necessario assicurarsi di utilizzarlo correttamente, non solo per rendere più sane, ma anche per mantenere il forno in condizioni ottimali.

Le microonde vengono emesse da una guida d’onda e distribuite in maniera uniforme all’interno della cavità del forno. Queste onde elettromagnetiche penetrano nel cibo, causando la vibrazione delle molecole d’acqua presenti al suo interno. La vibrazione delle molecole d’acqua genera calore, che cuoce e riscalda il cibo.

È importante capire come utilizzare correttamente il microonde per garantire la nostra sicurezza e ottenere risultati ottimali nella cottura dei cibi. Da ricordare comunque che si tratta di una soluzione energetica efficiente, consumando meno energia rispetto ad altri metodi di cottura. E’ particolarmente utile per scongelare alimenti in modo rapido e sicuro.

Quali materiali non vanno inseriti nel microonde

Attenzione al tipo di plastica: non tutte le plastiche sono adatte per l’utilizzo nel microonde. Ad esempio, le vaschette dello yogurt non sono idonee poiché non possono resistere alle onde del forno. È consigliabile utilizzare solo plastica contrassegnata dal simbolo delle tre linee ondulate, come ad esempio i contenitori ermetici.

Vietato introdurre alluminio, sotto qualsiasi forma. e nemmeno materiali metallici di qualsiasi tipo. Anche i servizi in porcellana della nonna non sono stati pensati per il microonde e possono risultare tossici. Le pellicole trasparenti devono essere solo quelle adatte e comunque bucherellate e non messe a contatto.

Cibi da non introdurre – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Alimenti da non inserire in microonde

Le uova crude non dovrebbero mai essere inserite nel microonde. A causa della temperatura possono esplodere e polverizzarsi in tutto il forno. I molluschi e i frutti di mare, se non conditi con salse apposite, diventano gommosi nel microonde. Poi, per quanto riguarda le carni come maiale e pollo, carni magre, che rischiano di seccarsi e diventare praticamente immangiabili.

Anche carote crude o altri ortaggi come il cavolo non sono ideali nel microonde, perchè secondo il Dipartimento di Agricoltura degli Stati Uniti, le verdure crude possono causare scintille causate dai minerali presenti nel terreno in cui sono state coltivate. La pizza non va scaldata nel microonde, perchè altrimenti risulterà poi moscia o completamente dura come un sasso.