Home » Spugnetta della cucina, non devi più usarla: quando lo scopri ti viene il mal di stomaco I Succede proprio così

Spugnetta della cucina, non devi più usarla: quando lo scopri ti viene il mal di stomaco I Succede proprio così

Dopo aver letto questo non le userete mai più
Spugnetta da cucina – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Spugnetta da cucina, buttala immediatamente via e non usarla mai più. Quando leggerai quello che ti stiamo per raccontare ne resterai sconvolto.

Parliamoci molto chiaramente e senza prenderci in giro nemmeno per un secondo. E lo facciamo nel sostenere fin da subito che è indubbiamente la cucina il luogo della nostra casa, grande o piccola che sia, dove trascorriamo la maggior parte del tempo. Qui cuciniamo e consumiamo i pasti in solitaria o in compagnia dei nostri cari.

Ed è per questo motivo che dobbiamo cercare, nonostante la frenesia della vita moderna, di mantenerla ben pulita e ordinata, ma anche igienizzata. Difatti qualora non lo facessimo, potremmo rischiare che lo sporco, la polvere e i vari batteri si annidino sul nostro cibo che poi ingeriamo e che quindi entra a contatto con il nostro organismo.

Tutto ciò non fa bene alla nostra salute, che è il dono più fragile e prezioso che possediamo. Chiaramente dobbiamo anche pensare alla pulizia degli utensili che utilizziamo per mangiare e cucinare e di tutti gli altri strumenti di cui facciamo largo uso, mettendoci ai fornelli. Per pulire e igienizzare, oltre ai classici detersivi chimici che troviamo sulla scansia apposita del supermercato, possiamo avvalerci dei rimedi della nonna.

Le spugnette e il loro largo utilizzo

Per passarli sulle varie pareti, sulla mobilia e sugli utensili talvolta facciamo uso delle classiche spugnette, che sono anche parecchie economiche, ne abbiamo parecchie in casa delle più svariate forme e colori, che ci mettono pure tanta allegria. Il problema è che sovente non ci rendiamo conto che non possiamo usarle in eterno e che vanno lavate e cambiate con una certa frequenza.

Difatti, quando ne utilizziamo una per pulire anche solo bagnandola, non ci rediamo conto che non è più nella condizione di base originale. Tra l’altro essendo per natura porose, non sono il top a livello di igiene e soprattutto non abbiamo notato che tra un uso e l’altro non si asciugano mai del tutto?

Dopo aver letto questo non le userete mai più
Spugnetta da cucina – Depositphotos – Laterradelgusto.it 2

Sono un vero ricettacolo di batteri e non solo

Ed è proprio per questo motivo che potrebbero essere particolarmente nocive per la nostra salute. In che senso? Beh, vi garantiamo che i batteri prosperano come non mai in ambienti caldi e per l’appunto umidi e la spugnetta offre, a onor del vero, tutte le condizioni ideali per aprire le porte a loro e tanti germi che affolleranno indisturbati la nostra cucina.

Tutto ciò contribuisce pure alla crescita degli agenti patogeni, come anche la loro diffusione. Ergo, dopo averla utilizzata detergiamola  e immergiamola in una ciotola con dell’acqua fredda da inserire poi all’interno del microonde, attiviamola alla potenza massima e lasciamo così per 4 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegniamo il forno, preleviamo la ciotola con la spugna  e lasciamolo tutto quanto raffreddare. Solo così sarà ben sterilizzata.