Home » Kefir, è il cibo della longevità: ecco i benefici di questo prodotto miracoloso I Comincia a berlo tutti i giorni

Kefir, è il cibo della longevità: ecco i benefici di questo prodotto miracoloso I Comincia a berlo tutti i giorni

Bevanda di kefir – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Un alimento come il kefir non dovrebbe mai mancare nella nostra colazione del mattino poichè assicura tanti salutari benefici

Sarà capitato di vederne dei flaconcini nel banco frigo dei supermercati. Ultimamente è diventato molto diffuso, anche se non sarebbe proprio un alimento appartenente alla nostra tradizione culinaria. Ma l’effetto della globalizzazione ha fatto sì che anche questo particolare nutrimento sia diventato ormai parte del nostro quotidiano.

Stiamo parlando del kéfir, una bevanda fermentata, principalmente a base di latte fresco. Più precisamente, possono essere utilizzati nella sua produzione latte di mucca o di pecora o ancora, di capra. Originario del territorio russo, il kéfir è stato gradualmente diffuso in tutto il Caucaso dove viene prodotto e consumato in grosse quantità ormai da millenni.

Il suo contenuto nutrizionale ed il “teorico” potere probiotico – per la presenza di Lactobacillus acidophilus e Saccharomyces kefir – ne hanno fatto un pilastro portante dell’alimentazione locale. Accanto al kéfir di latte, esiste anche il kéfir d’acqua, poichè i granuli di starter della fermentazione sono messi nell’acqua, lasciando che questa diventi frizzante grazie allo sviluppo di anidride carbonica.

Il kéfir è un derivato del latte, mantiene una piccola parte del lattosio iniziale e non viene prodotto per coagulazione delle proteine caseine; è pertanto considerato un latticino a tutti gli effetti. Rientra nel II° gruppo fondamentale degli alimenti – latte e derivati – ed è una buona fonte di proteine ad alto valore biologico, calcio fosforo e vitamine, soprattutto del gruppo B e vitamina A.

Caratteristiche del kéfir

Il kéfir viene generalmente considerato idoneo alla maggior parte dei regimi alimentari. Il kéfir si consuma crudo, fresco (non conservato) e freddo, spesso associato a miele e frutta. Sostituisce, per intenderci, lo yogurt – al quale si accomuna per diverse caratteristiche organolettiche e gustative. Possiede tutti gli amminoacidi essenziali nelle giuste quantità e proporzioni.

Il kéfir non contiene fibre, mentre ha una modesta concentrazione di colesterolo. Apporta tracce di lattosio, poche purine e un livello significativo di fenilalanina. Si tratta di di un prodotto derivante dal latte, un alimento istamino liberatore, e per di più viene sottoposto a fermentazione microbica – che può alzare la quantità di istamina.

Granuli di kéfir – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Proprietà peculiari

Il kéfir è noto per le sue proprietà rinfrescanti. La fermentazione lo rende poi un prodotto facilmente digeribile, in grado di promuovere la salute dell’intestino: aiuta ad alleviare i sintomi intestinali, favorisce la motilità intestinale, riduce la flatulenza e può aiutare la salute della flora intestinale. Il kéfir si avvale anche di un processo alcolico.

Inoltre è ricco di vitamine e minerali che aiutano a mantenere in salute il sistema immunitario, a promuovere il buon funzionamento del metabolismo e a proteggere la salute di ossa e denti. Infine, sembra esercitare un effetto rilassante sul sistema nervoso; assunto all’interno di una dieta varia, equilibrata e sana potrebbe quindi aiutare a combattere problemi di insonnia e disturbi dell’umore.