Home » Cipolle, il trucco degli chef per tagliarla in un attimo senza piangere e tagliarsi I Ecco dove sbagliavi

Cipolle, il trucco degli chef per tagliarla in un attimo senza piangere e tagliarsi I Ecco dove sbagliavi

Il giusto modo per affettare le cipolle
Cipolle – Depositphotos – Laterradelgusto.it

A quanto pare esiste un modo per affettare correttamente le cipolle. Se non hai fatto così finora hai sempre sbagliato.

Cipolla, un ortaggio, per la precisione un bulbo, conosciuto per le copiose lacrime che fa versare a tutti coloro che ci mettono le mani quando si trovano ai fornelli, ma che al tempo stesso è un insaporitore eccellente e che la maggior parte non solo dei cuochi professionisti, ma anche delle gentili massaie casalinghe, non sa fare proprio a meno in cucina.

Infatti sia che intendiamo cucinarci un piatto di spaghetti al pomodoro e basilico, o di seppie con piselli al pomodoro, o ancora meglio una padellata di fagioli in stile Bud Spencer & Terence Hill, solitamente non possiamo non partire da un soffritto di olio extravergine d’oliva, con la suo interno un’ottima cipolla bianca, finemente sminuzzata.

Non dimentichiamoci poi che le cipolle sono buonissime innanzitutto e le possiamo anche trovare come aroma per numerosi altri cibi, come dei rinomati formaggi francesi. Sempre in Francia poi costituiscono l’ingrediente fondamentale anche per un altro raffinato piatto, che è per l’appunto la zuppa di cipolle alla francese.

Cipolle in cucina, un’autentica soddisfazione

Ottime sono anche fritte ad anelli, oramai trovabili in tutti i ristoranti nella sezione dei contorni, solitamente un’ottima alternativa alle patatine fritte, che costituiscono una vera e autentica sfiziosità. Non mancano mai di solito anche dentro a succosi hamburger, fresche o caramellate, come allo stesso modo costituiscono un goloso condimento per la pizza gusto pugliese oppure tonno e cipolle.

Tuttavia una piccola piaga che ha sempre interessato coloro che intendono saper maneggiare la cipolla come si deve riguarderebbe più che mai la modalità in cui essa viene affettata. Non per nulla si sente spesso dire da chef provenienti da anni di studio che saper affettare la cipolla è una vera e autentica arte. In questa direzione ora ci viene in aiuto uno chef inglese noto su Instagram.

Il giusto modo per affettare le cipolle
Cipolle – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Affettare le cipolle correttamente

Parliamo di Joshua Weiss, uno chef britannico che tramite un suo video presente su Instagram, spiega agli utenti che il modo corretto per affettare le cipolle non è quello che in tanti fino ad ora hanno adottato, ma consiste in quella che potrebbe essere quasi definita una sorta di operazione chirurgica sulla cipolla.

In parole povere bisogna agire in questa maniera, la cipolla va in primis sbucciata e successivamente vanno eliminate entrambe le estremità. Dopodiché dovremo dividerla a metà e separare tutti quanti gli strati, uno per uno. A questo punto dovremo, prima di procedere a ridurle a quadretti, tagliarle longitudinalmente per il senso delle fibre, lasciandole unite in cima. Ore potremo procedere a sminuzzarle. Risultati ottimi garantiti!