Home » Uova, puoi mantenerle fresche per un anno! Il trucco geniale di conservazione I Non rischi nulla

Uova, puoi mantenerle fresche per un anno! Il trucco geniale di conservazione I Non rischi nulla

Uova, come conservarle
Uova – Depositphotos – Laterradelgusto.it

Un trucco a dir poco geniale ci consentirà di non far deperire le nostre uova. Di che cosa si tratta?

Le uova sono sicuramente molto importanti per la nostra dieta e per la nostra salute. E, vista anche la loro incredibile versatilità in cucina, sovente ci accertiamo che non manchino mai e poi mai nella lista della nostra spesa quando ci accingiamo ad andare al nostro supermercato di fiducia.

Come appena accennato inoltre ci sono tantissime ricette che necessitano della loro presenza in qualità di ingredienti, vista la loro proprietà di collante. Le persone poi che sono maggiormente pragmatiche e che amano stare perennemente, come si suol dire, con le mani in pasta, ne consumeranno parecchie di più, creando sul serio e concretamente con mano propria pasta per lasagne o tagliatelle.

Lo stesso discorso si può fare pure per coloro che invece amano moltissimo i dolci caserecci e ogni tre per due sfornano qualche gustosa torta. Le uova inoltre sono anche raccomandate da esperti dietologi e nutrizionisti, sempre però osservando l’imperativo del non esagerare nel consumarle. In ogni caso sono anche complicate da conservare come si deve. Come capire poi se sono ancora fresche?

Uova e conservazione

Esiste uno scaltro e assai efficace trucchetto per vedere se le uova sono fresche oppure no. Diciamo che consiste semplicemente nell’immergerle in una ciotola piana d’acqua. Se sono ancora buone e fresche andranno a fondo e resteranno coricate su un fianco, diversamente se non sono più commestibili, galleggeranno, dal momento che avranno sviluppato dei gas nocivi.

Un altro particolare da non sottovalutare mai è, quando le portiamo a casa dopo averle comperate al supermercato e ci apprestiamo a riporle nel frigorifero, è quelli di non toglierle dai cartoni in primis. In secundis non poniamole assolutamente nel loro vano dedicato che solitamente è dietro la porta del frigo, dove sarebbero soggette a terribili sbalzi di temperatura.

Uova, come conservarle
Uova – Depositphotos – Laterradelgusto.it

L’importanza della temperatura per le uova

Sebbene le uova, lo diciamo fin da subito, solitamente al supermarket le acquistiamo in un reparto esterno rispetto alla cella frigorifera, una volta giunti a casa per l’appunto è corretto invece inserirle nel nostro frigo. La temperatura gioca infatti un ruolo fondamentale per quel che riguarda la loro conservazione.

Ora dunque stiamo per rivelarvelo, se vogliamo che le uova rimangano perfettamente conservate, tanto da farle durare abbastanza a lungo, dobbiamo mantenerle ad una temperatura inferiore a 20°. Utilizzando invece il congelatore potremo giungere ad uno stato di conservazione, udite udite, di  oltre un anno.