Home » Anisakis, emergenza nel pesce italiano: sempre più casi I Parassita con conseguenze devastanti per la salute

Anisakis, emergenza nel pesce italiano: sempre più casi I Parassita con conseguenze devastanti per la salute

Un terribile batterio riscontrato nel pesce crudo
Pesce crudo Laterradelgusto

È allarme per un parassita che a quanto pare si annida nel pesce. Paura tra i consumatori.

Il pesce è innegabile dire che sia un alimento molto amato e ambito dai consumatori della prima ora. Non per nulla si sente spesso descrivere in diverse pellicole cinematografiche la ghiotta possibilità di una, detto alla romana, magnata de pesce, che solitamente, se l’ambientazione è Capitolina, avviene a Fiumicino oppure a Fregene.

Tantissimi poi sono anche coloro che amano proprio pescarselo da sé a seconda della propria zona di residenza, ma meglio ancora se si è, come cantava Raf, gente di mare. Infatti sentiamo spesso dire che non c’è niente di meglio che un buon piatto di pesce quando ci troviamo in vacanza al mare.

In particolare ora una modalità in cui siamo soliti consumare il pesce sta diventando particolarmente di moda, dal momento che oramai in questo settore il crudo la sta facendo da padrone, sebbene con tutti i rischi che comporta il suo consumo, se non si effettua in totale sicurezza.

Il sushi, la nuova frontiera del pesce

Si tratta di una particolare cucina giapponese che da diverso decenni è diventata assai amata nel nostro Paese. All’inizio è innegabile dire che sia passata un po’ in sordina e che la si vedesse come una sorta di pietanza da nobili, visto il suo prezzo esclusivo. Poi col tempo però è diventata sempre più di dominio pubblico.

Questo è stato possibile tramite la vincente formula alla you can eat, dove pagando un prezzo fisso si possono mangiare tutte le pietanze che vengono offerte nel menù, ordinandole anche più e più volte. Avrete dunque capito che stiamo parlando del sushi, che oramai è diventato un cibo sempre più amato e consumato anche in Italia, a base di pesce crudo.

Un terribile batterio riscontrato nel pesce crudo
Sushi Laterradelgusto

Il terribile batterio anisakis

Consumare un alimento crudo tuttavia, visto anche e soprattutto che il nostro organismo in genere è predisposto per i cibi cotti, potrebbe rivelarsi pericoloso, dal momento che dei batteri, anche pericolosi, si possono annidare nelle carni crude, pure se si tratta di pesce. La cosa particolare è che il batterio di cui si sta parlando ora consiste in veri e propri vermi.

Un caso è stato riscontrato in Portogallo, dove un uomo ha iniziato a sentirsi male e avvertire febbre e dolori addominali dopo aver mangiato sushi. Si trattava di un batterio chiamato anisakis, che si presente sottoforma di vermi che, se non opportunamente curato, uò causare seri danni alla salute. Tuttavia al momento l’Italia pare esserne al sicuro dal momento che il pesce crudo viene trattato sotto strettissimi controlli.