Home » Cannavacciuolo, la pasta con ingredienti poveri è l’ideale per l’inverno I Ricetta facile da provare subito

Cannavacciuolo, la pasta con ingredienti poveri è l’ideale per l’inverno I Ricetta facile da provare subito

Un magnifica ricetta secondo Cannavacciuolo
Antonino Cannavacciuolo Laterradelgusto

Lo chef Cannavacciuolo espone la sua ricetta povera per la pasta e fagioli, un piatto povero ma eccellente.

Antonino Cannavacciuolo è ora, dopo una lunga attesa da parte dei fan, tornato in forza a MasterChef Italia, nell’attesissima nuova stagione, la tredicesima per esattezza. Il cooking show infatti ora è diventato visibile in chiaro per tutti i grandi appassionati del programma, visto che viene caricato su tutte le piattaforme connesse a Sky e anche su NOW.

Ad attenderlo nel parterre dei giudici come sempre sono presenti anche i colleghi e amici di una vita Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli. Tra di loro ormai è noto che sia nata una grandissima amicizia, oltre che una frequentazione a telecamere spente. Cosa questa che ha creato un’atmosfera del tutto differente, in cui i concorrenti sono anche spronati a dare il massimo.

Ad ogni modo quando e se parliamo di Antonino Cannavacciuolo è impossibile che il suo nome non venga anche automaticamente collegato anche a una cucina ricca, di gusto e di piacere, dove tutto ciò che ne esce è assolutamente degno di nota. Questo riguarda anche le ricetta più semplici e all’apparenza povere, che però Antonino riesce a rendere squisite con piccole varianti.

Pasta e fagioli povera di Antonino Cannavacciuolo 

Uscendo dalle mani d’oro del gigante buono questa ricetta non può che essere un’assoluta squisitezza. Per il semplice fatto che Antonino, dopo anni di esperimenti e, come dice il collega Carlo Cracco, molta fame di imparare, è riuscito a mettere a punto delle varianti molto saporite con aggiunta di particolari ingredienti.

Ci serviranno 200 g di pasta corta, 200 g di fagioli secchi, 50 g di trito di lardo, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla bianca, 1 spicchio d’aglio, 1 foglia di alloro, prezzemolo q.b., peperoncino q.b., sale q.b., pepe q.b., olio evo q.b., per il soffritto di olio aromatizzato all’aglio invece ci servirà 1 testa d’aglio e 100 ml di olio extravergine d’oliva.

Un magnifica ricetta secondo Cannavacciuolo
Pasta e fagioli secondo Cannavacciuolo Laterradelgusto

Procedere alla preparazione

Mettiamo per prima cosa i fagioli a bagno per 12 ore e mettiamo a soffriggere in una padella con i 100 ml di olio extravergine d’oliva la testa d’aglio. Cuociamo poi i fagioli in una casseruola capiente con la carota, la cipolla bianca e il gambo di sedano tagliati in pezzi grossi con una foglia di alloro. Scoliamoli appena saranno morbidi, tenendo da parte l’acqua di cottura filtrata.

In un’latra casseruola rosoliamo nell’olio l’aglio privato dell’anima con il peperoncino e aggiungere i fagioli con tanto di acqua di cottura. Non appena il tutto bollirà buttiamo la pasta facciamo cuocere, girando di continuo. Appena sarò cotta aggiungiamo, dopo averla tolta dal fuoco, il lardo, il prezzemolo, il pepe, il sale, un filo d’olio e uno dell’olio aromatizzato all’aglio. Servire ben caldo.