Home » Pasta Cas e Ova, in pochi conoscono questa ricetta I La versione napoletana della carbonara

Pasta Cas e Ova, in pochi conoscono questa ricetta I La versione napoletana della carbonara

Una nuova ricetta per una pasta incredibile
Pasta cas e ova Laterradelgusto

Una ricetta per una pasta decisamente favolosa e che in tantissimi ancora non conoscono.

La versatilità di un piatto come la pastasciutta è assolutamente incredibile. In tanti se pensano a questo piatto subito vanno a pensare come prima cosa ad una normalissima pasta a al sugo, che non ha proprio nulla di male per la verità, mentre una mentalità, diciamo meno restrittiva, può dare vita a cose assolutamente strepitose.

La pasta è proprio una di queste, dal momento che, sia che si tratti di una normalissima pastasciutta che di una pasta al forno, volendo andare su qualche cosa di più elaborato, l’inventiva culinaria sta tutta nel riuscire a trovare un condimento accattivante e che sappia come renderla un piatto assolutamente impareggiabile.

Quella che stiamo per vedere ora è una pasta, o meglio un condimento, napoletano, assolutamente squisito e ottimo per mettere in tavola un primo gustosissimo. Sovente per poter creare una squisita pastasciutta serve veramente poco e possono bastare davvero pochissimi ingredienti.

Pasta cas e ova, di che cosa si tratta?

In questo caso diciamo subito che per creare il condimento sono necessari solamente uova e formaggio, che già di per se vanno a creare uno squisito binomio. Qualcuno già dirà che si tratta di una semplice carbonara senza la pancetta, ma la realtà è ben diversa da come ce la immaginiamo.

Gli ingredienti di cui avremo bisogno saranno: una pasta a scelta, ma possibilmente corta, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, 2 cucchiai di pecorino grattugiatosale e pepe q.b., 40 g di burroprezzemolo fresco e tritato q.b. Non ci resta ora che addentrarci nella sua preparazione.

Una nuova ricetta per una pasta incredibile
Pasta cas e ova Laterradelgusto

Procedere alla preparazione

Il tempo di preparazione è pari a quello della cottura della pasta, quindi quest’ultima andrà tranquillamente lessata in un tegame con acqua bollente e salata, ma su questo ci arriveremo poi. Nel frattempo in una capiente ciotola sbattiamo le uova fino a che saranno cremose, uniamo quindi formaggi grattugiati e un pizzico di pepe.

Sciogliamo del burro all’interno di una padella e scoliamoci la pasta una volta lessata, tenendo da parte un bicchierino di acqua di cottura, versiamoci la crema di uova e formaggi e facciamo mantecare a fiamma dolce, unendo l’acqua di cottura nel caso si addensasse troppo. Una volta cotta spegnere il fuoco, impiattare e servire ben calda.