Home » Epifania, pepatelli e pecorelle: la ricetta dei dolcetti tipici del centro Italia I Le nonne sono già all’opera

Epifania, pepatelli e pecorelle: la ricetta dei dolcetti tipici del centro Italia I Le nonne sono già all’opera

Nonne al lavoro per i dolci della Befana
Dolci della Befana Laterradelgusto

Molte nonne saranno già all’opera in questo momento per preparare degli splendidi dolci, specialmente nel Centro Italia.

L’Epifania oramai è sempre più vicina e, sebbene come in moltissimi ora dicono e pensano, calerà un velo di tristezza sui nostri figli e nipoti, visto che saranno a breve nuovamente costretti sui banchi di scuola, c’è anche da dire che, specie se si parla dell’Italia Centrale, in tantissimi saranno in fibrillazione per un altro motivo.

Ebbene sì, nella zone appena citate in genere la vecchina è solita portare anche dei regali di altra sorta, come è anche stato ampiamente sviscerato in un famoso film italiano d’animazione per la regia del maestro Enzo D’Alò, ovvero La Freccia Azzurra, che aveva visto come doppiatore dell’antagonista il compianto Dario Fo, il quale aveva prestato la voce pure nella versione inglese del film.

In questo caso infatti si parlava costantemente della Befana. Che però oramai, possiamo dire che è vista nell’immaginario collettivo per via della famosa calza, nella quale vengono sovente riposti dei dolciumi. Infatti per regali di altra sorta, come giochi o altro, si è soliti invece rivolgersi a Babbo Natale, Santa Lucia o Gesù Bambino.

Dei dolci molto accattivanti del centro Italia

Le nonne dei più piccoli di queste zone ora, come già ampiamente espresso nella premessa, si staranno dando un gran da fare al fine di mettere in tavola per gli adorati nipotini e non solo per la verità, degli ottimi dolciumi, fra i quali possiamo citare in primis i pepatelli. Di che cosa si tratta?

Sono per la precisione dei biscottini molisani e abruzzesi eccellenti che dalla loro forma e consistenza richiamano moltissimo i cantucci toscani. La differenza dai biscottini del Nord è che il nome viene chiaramente da uno degli ingredienti, impiegato assieme al miele, farina, cacao, mandorle e bucce d0arancia (assenti anch’esse dalla versione toscana) e pepe nero.

Nonne al lavoro per i dolci della Befana
Dolci della Befana Laterradelgusto

Un altro dolce tipico della tradizione

Se invece rimaniamo nella zona centrale del nostro Paese ma ci spostiamo un po’ più a Nord sarà facile trovare invece nonne al lavoro su pecorelle, precisamente nelle Marche. In questo preciso caso si parla di dolcetti composti da pasta sfoglia a forme dei più svariati animali e dalle diverse farciture.

Questi ultimi infatti possono essere farciti con diversi tipi di marmellata, frutta secca, noci tritate o anche gli immancabili fichi secchi, tipici di questa stagione. Parliamo dunque di un dolce tipico dell’Epifania, precisamente per quel che riguarderebbe la zona di Genga. Una tradizione tutta da scoprire.