Benedetta Rossi, ti spiego la ricetta veloce dei befanini I Nella calza non può mancare
Benedetta Rossi e la sua ricetta dei befanini. Impossibile non porli bella calza della Befana.
Ora che il 6 Gennaio si avvicina gli umori di tutti si stanno abbassando. I bimbi e i ragazzi torneranno poi sui banchi di scuola e molte persone che erano in ferie per via delle chiusure natalizie di molte realtà torneranno a lavoro. Insomma, dopo i momenti carichi di gioia trascorsi con gli amici e i propri cari è ora di tornare alla normalità.
Fa pure tristezza mettere via gli addobbi che per un mese ci hanno scaldato i cuori. E allora per cercare di strappare qualche sorriso a chi amiamo, che cosa c’è di meglio di preparare un buon dolcetto da far trovare nella sua calza? Possiamo anche servirlo a tavola per una gustosa merenda o quando guardiamo insieme una serie televisiva.
La Rossi, che sa prenderci per la gola con grande semplicità, ci consiglia su come cucinare a casa nostra i befanini che sono un classico dolce toscano. Lei però al posto del burro, per renderli più leggeri, utilizza l’olio di semi. Sono anche bellissimi da vedere e suscitano immediatamente allegria anche per la presenza di zuccherini colorati.
Benedetta Rossi e la sua ricetta dei befanini
Quest’ultimi non erano presenti nella ricetta primordiale, tramandata dalle nonne, dal momento che “ai tempi” non esistevano. Sono stati aggiunti dopo. Siete ora pronti a scoprire la lista degli ingredienti? 500 g di farina 00, 150 g di zucchero, 8 g di ammoniaca per dolci, 2 uova, 100 ml di olio di semi, 5 di estratto di vaniglia, 20 ml di rum.
Questi servono per creare i dolcetti veri e propri. Per decorare invece necessiteremo soltanto di 1 albume e 6o perline colorate di zucchero. Detto ciò, andiamo con il procedimento. In una ciotola con una frusta mescoliamo l’uovo con lo zucchero, incorporiamo l’olio di semi e uniamo un poco di farina e l’estratto di vaniglia. Versiamo il rum e mescoliamo con cura.
Il procedimento e la fase di cottura
A questo punto versiamo l’ammoniaca per dolci amalgamandola molto bene. Ora aggiungiamo tutta quanta la farina e impastiamo fino all’ottenimento di un panetto compatto e nel contempo morbido. Avvolgiamolo con la pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigo per mezz’ora. Trascorso il tempo, stendiamolo su una spianatoia infarinata in uno spessore di 5 mm.
Ritagliamo ora i biscotti con gli stampini, quindi poniamoli su una teglia da forno, foderata di carta, quindi facciamoli riposare per altro 30 minuti in frigo. Poi non ci resterà che spennellare i biscotti con l’albume e decorarli con le perline. Inforniamo in forno preriscaldato e facciamo cuocere per 10 minuti a 170° in modalità ventilata. Facciamo raffreddare i biscotti e poi saranno pronti da gustare!