Home » Tagliolini all’astice, il trucco dello chef: verranno molto più saporiti I Devi aggiungere l’ingrediente segreto a metà cottura

Tagliolini all’astice, il trucco dello chef: verranno molto più saporiti I Devi aggiungere l’ingrediente segreto a metà cottura

Ottenere degli squisiti tagliolini all'astice
Tagliolini all’astice Laterradelgusto

Una ricetta semplice e gustosa per i tagliolini all’astice, basta solo un ingrediente segreto.

Per tutti gli amanti della cucina ittica è venuta ora alla luce una magnifica ricetta che riguarda un primo assolutamente degno di nota, stiamo parlando dei tagliolini all’astice. Molti che amano il pesce e in particolar modo i crostacei sentiranno già l’acquolina in bocca a sentirla nominare.

Non si può non incominciare una magnifica scorpacciata ittica senza, dopo ovviamente un opportuno antipasto, una corposa pasta o un cremoso risotto a base di pesce, in particolar modo se si parla di crostacei o molluschi. In questo caso viene utilizzato un crostaceo che è particolarmente amato, ovvero lo scampo.

Quest’ultimo infatti è capace di stuzzicare l’appetito anche i palati più raffinati, per non dire pretenziosi, che possiedono, per così dire, una solita cultura, per quel che riguarda la cucina ittica. Se vogliamo tuttavia preparare nelle nostre cucine i tagliolini all’astice e fare in modo che escano al meglio, dobbiamo utilizzare un ingrediente segreto.

Tagliolini all’astice, come realizzarli a casa nostra

Va da sé che innanzitutto dobbiamo possedere una buona esperienza per quanto riguarda cucinare il pesce, cosa in cui alcune persone possiedono un talento particolare, dato che, ve lo riveliamo già da ora, l’ingrediente segreto fino ad ora tanto caldeggiato, sta proprio nel brodo, importantissimo per la cottura.

Tutto ciò di cui ora avremo bisogno, al fine di mettere in tavola due porzioni, magari per una cenetta intima, sarà 500 g di linguine, 10 o 15 pomodorini del piennolo, 2 astici, 1 spicchio d’aglio, olio evo q.b., 10 gamberi mazzancolle, prezzemolo q.b. Iniziamo con il dire che il brodo di pesce verrà perfetto se fatto coi gamberi mazzancolle.

Ottenere degli squisiti tagliolini all'astice
Tagliolini all’astice Laterradelgusto

Procedere alla preparazione

I mazzancolle per prima cosa andranno fatti soffriggere in olio e successivamente aggiungere acqua fredda o qualche cubetto di ghiaccio. Far poi cuocere per 30 minuti, filtrarlo e mettere da parte. Fan imbiondire in una padella l’aglio, aggiungiamo l’astice spaccato a metà, i pomodorini, il brodo preparato in precedenza, il sale e cuocere dai 5 ai 6 minuti.

Una volta raggiunta la cottura spegnere il fuoco e coprire la padella. Intanto, in un tegame dai bordi alti lessare i linguini e scolarli, quindi aggiungerli alla padella con il sugo creato e far mantecare per qualche minuto. Aggiungere anche del prezzemolo tritato e un filo d’olio, quindi impiattare insieme all’astice diviso a metà e servire in tavola.