Home » Alessandro Borghese, ti spiego come fare la crema di caffè migliore della tua vita I C’è un trucco segreto

Alessandro Borghese, ti spiego come fare la crema di caffè migliore della tua vita I C’è un trucco segreto

Crema al caffè secondo Alessandro Borghese
Alessandro Borghese Laterradelgusto

Alessandro Borghese, ti racconto come fare la crema al caffè più buona al mondo. Il trucchetto top.

Voglia di caffè? Impossibile dire di no alla sua squisita aroma. Non per nulla lo desideriamo ardentemente non appena ci svegliamo al mattino e non abbiamo ancora messo un piede fuori dal letto. E poi nel corso della giornata siamo soliti berne parecchi. E non disdegniamo nemmeno dolcetti a base di questa bevanda.

Oltre ai cioccolatini che sono stati anche cadeau molto graditi per Natale, ci sono biscotti e torte a base di caffè che fanno in men che non si dica la gioia dei più golosi. E poi che dire dei cremosi gelati? Molti adorano le mousse così come la crema. Fatto sta che un conto è berla e gustarla al bar, un altro realizzarla a casa.

Diciamo che, nonostante ci abbiamo provato a farla più e più di una volta, non siamo ancora soddisfatti del risultato ottenuto. Niente paura! Ci viene prontamente in auto lo chef Alessandro Borghese che è diventato nel corso del tempo pure un apprezzatissimo volto televisivo molto amato dagli italiani di ogni età.

Alessandro Borghese, ecco come fare una crema al caffè strepitosa

Il professionista ci ha spiegato, passo dopo passo, come crearne una buonissima in semplici passi. Ora vi sveliamo in primis gli ingredienti. Leggeteli e segnateli con attenzione dal momento che forse fin da qui potrete notare il suo abile trucchetto per ottenerne una a dir poco strepitosa. Siete pronti? Bene! Allora, iniziamo!

Parliamo di: 150 g di latte condensato, 100 g di caffè, 40 g di zucchero, 10 g di cacao amaro, 3 g di fecola e, infine, 50 g di scaglie di cioccolato rigorosamente fondente. Avrete di certo constatato che si tratta di certo di qualcosa di molto goloso e che vi permetterà di prendere per la gola chi amate. Avete notato che cosa manca?

Crema al caffè secondo Alessandro Borghese
Crema al caffè Laterradelgusto

Il suo abile trucchetto

La panna! Lui non la mette dal momento che in molti casi può risultare indigesta ai più. Detto ciò, andiamo con il procedimento. In un pentolino a fiamma bassa scaldiamo il caffè con il latte, mescoliamo e spegniamo il fuoco quando otterremo una bella crema. Prima però aggiungiamo lo zucchero, il cacao in polvere e la fecola, evitando il formarsi di grumi.

Una volta pronta, spegnere il fuoco e aggiungere il cacao a scaglie. Mescolate e lasciatelo sciogliere. Non appena la crema avrà ottenuto una buona consistenza, riponetela in una ciotola e mettetela a riposare in frigo per un paio di ore. Servitela fresca in tavola ma non gelida. E a discrezione potete arricchirla con altre scaglie di cioccolato, sempre fondente.