Home » Carlo Cracco, il budino di Natale: ricetta facilissima ma c’è il trucco da chef stellato

Carlo Cracco, il budino di Natale: ricetta facilissima ma c’è il trucco da chef stellato

Un gustoso budino di Carlo Cracco
Budino di Carlo Cracco Laterradelgusto

Lo chef meneghino Carlo Cracco non si è limitato solo a mettere in commercio i suoi panettoni, ha anche rivelato una golosissima ricetta per il Natale.

Si tratta di un budino. Proprio così, lo chef stellato Carlo Cracco ha deciso di condividere con i suoi estimatori quella che possiamo definire senza ombra di dubbio alcuno la ricetta per un dolce assolutamente eccellente, anch’esso facente parte della tradizione natalizia, pur trattandosi di un dessert al cucchiaio.

In questo caso, trattandosi di un budino, si tratta sicuramente di un dolce capace di fare la gioia specialmente dei più piccoli. I bambini si sa che amano il budino, sicuramente anche i classici dolci natalizi rientrano nei loro gusti, ma mai quanto il dessert al cucchiaio appena citato.

Il budino che ci propone ora Carlo è qualcosa di decisamente squisito e che lascerà senza parole i vostri commensali anche più esigenti e raffinati e che non si lasciano facilmente abbindolare dai piatti proposti in tavola. Farete un figurone e sappiate che qualcuno vi chiederà forse anche un bel bis.

Un goloso budino firmato Cracco

Cominciamo con il dire che non vi serviranno tantissimi ingredienti per realizzarlo facilmente nelle vostre cucine, ovviamente dovrete puntate alla qualità, che è fondamentale per mangiare bene ed ottenere grandi risultati al di là della ricetta stessa. Metteteci sempre il cuore e ponete molta attenzione a ciò che fate quando cucinate.

Del resto, come dice lo chef meneghino, con gli ingredienti, bisogna parlarci, pertanto ecco quelli di cui avremo bisogno qui di seguito per dare vita al nostro budino. 130 g di zucchero di canna, 6 g di colla di pesce, 4 tuorli d’uovo, 1/2 bacca di vaniglia, 30 ml di latte, 250 ml di panna, 30 ml di acqua fredda, frutti rossi e panna montata q.b. Mentre per il caramello necessiteremo di 200 g di zucchero, 1/2 bacca di vaniglia, 100 ml di acqua.

Un gustoso budino di Carlo Cracco
Budino di Carlo Cracco Laterradelgusto

Procedere alla preparazione

Lasciare in ammollo in acqua la colla di pesce e, nel frattempo, portare ad ebollizione latte, panna e vaniglia, incorporare il tuorlo d’uovo con lo zucchero e lasciare bollire. Raggiunti gli 85° aggiungere la colla di pesce. Una volta che tutto quanto sarà bollito e avrà raggiunto una consistenza omogenea, versarlo in uno stampino a ciambella e metterlo in frigo per 3 o 4 ore.

Fare caramellare lo zucchero in una piccola padella e, nel frattempo, scaldare l’acqua con il baccello di vaniglia, in cui unire lo zucchero caramellato. Amalgamare il tutto e proseguire la cottura per circa un minuto. Trascorso il tempo prelevare il budino dal frigo, sformarlo, decorarlo a piacere con i frutti che avremo a disposizione, irrorare con il caramello e servire.