Home » Carlo Cracco, nel tiramisù mette un ingrediente nascosto I Ti conviene provarlo subito

Carlo Cracco, nel tiramisù mette un ingrediente nascosto I Ti conviene provarlo subito

Il segreto del tiramisù di Carlo Cracco
Carlo Cracco Laterradelgusto

Il tiramisù dello chef meneghino possiede un ingrediente segreto che lo rense speciale. Di che cosa si tratta?

Se parliamo di Carlo Cracco siamo in presenza di una grandissima eccellenza della cucina italiana. Lo chef veneto ma oramai milanese di adozione non si ferma davanti a nulla. Infatti non si tratta solo di uno chef, ma di un valente imprenditore dalla mente geniale, che è capace di studiarsi tutti i più accattivanti escamotage per i suoi locali e non si lascia mai spaventare dalla crisi.

Carlo conosce la cucina a 360°, non per nulla sarebbe impossibile il contrario visti i suoi studi approfonditissimi in materia e i molteplici anni di esperienza, sia che si tratti di pietanze salate che dolci. A renderlo famoso, fra le numerose altre cose, è un suo magnifico dolce al cucchiaio, ovvero il tiramisù, che lui rende particolarmente speciale.

Pare infatti che il sua tiramisù sia particolarmente eccellente, come del resto ogni altro piatto che esce dalla sua cucina. Partiamo dalla premessa che il tiramisù non è affatto facile, e per farlo veramente buono occorre molta manualità e molta esperienza. Lo chef Cracco sottolinea in primis che è fondamentale stare molto attenti quando ci occupiamo della preparazione del cremoso al caffè, che servirà per bagnare i biscotti.

L’ingrediente segreto di Cracco nel tiramisù

Una volta preparato il cremoso al caffè la strada sarà a dir poco in discesa. Per prima cosa dovremo lasciare ammollare la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Fare bollire ora del latte in una pentola e, raggiunto lo stato di bollore, aggiungere un tuorlo sbattuto con zucchero e fare bollire ancora. E così via, seguendo la classica procedura che poi tutti noi conosciamo.

Altro consiglio è quello di usare sempre ingredienti di ottima qualità e ben conservati. Inoltre mai e poi mai mettersi ai fornelli se si ha fretta o poco voglia. Non per nulla, lui anche durante i suoi anni di permanenza nelle vesti di giudice a MasterChef Italia,  ha ripetuto di continuo che bisogna parlare con gli ingredienti. Tuttavia sapete quale sia il suo segreto per un tiramisù al top e super goloso?

Il segreto del tiramisù di Carlo Cracco
Tiramisù Laterradelgusto

Lui ci mette la panna

Che cosa amate aggiungere in particolare quando sorseggiate al bar o a casa vostra una bella cioccolata calda? La panna, vero? Ecco, è ciò che Carlo aggiunge al tiramisù. Il motivo di tale aggiunta? Per un fatto tecnico ma anche meramente estetico che ha sempre indubbiamente il suo perché. In che senso?

In poche parole grazie all’aggiunta della panna, che già lo sappiamo, starà facendo impazzire i più golosi, il dolce non tenderà ad afflosciarsi e a perdere la sua forma geometrica quadrata. Cracco, quando lo serve in pasticceria o nei suoi ristoranti, non può permettersi una cosa simile e quindi ha pensato bene di risolvere la faccenda così.