Home » Friggere senza olio e burro: è possibile con questo trucco I La polvere magica la trovi in farmacia

Friggere senza olio e burro: è possibile con questo trucco I La polvere magica la trovi in farmacia

Il segreto per la frittura
Frittura Laterradelgusto

Friggere senza olio e burro è possibile. La polverina magica che ti cambierà la vita.

Ora che dicembre è arrivato e con lui le festività natalizie, molti stanno già pensando ai nuovi menù da proporre per pranzi e cene. Si cerca di prendere per la gola i propri cari ed ospiti con pietanze squisite e per farlo dovremo necessariamente fare varie spese, non solo al supermercato ma anche dal macellaio. dal fruttivendolo e dal  pescivendolo di fiducia. Si trascorre poi anche molto tempo ai fornelli.

Questi ultimi rimangono spesso accesi e si lavora alla grande, passando con una certa disinvoltura dall’antipasto al dolce. Tuttavia i più golosi, restando in ambito salato, pare che abbiano una grandissima predilezione per i fritti. Nel nostro Paese è soprattutto al Sud che ne vengono prepararti a iosa.

I bimbi e i ragazzi ne vanno pazzi, ma in ogni caso sarebbe d’uopo non eccedere con la preparazione e il  loro consumo, dal momento non sono il massimo per la nostra salute e fanno parecchio ingrassare. Tuttavia, per ottenere una cottura più light, possiamo propendere per la friggitrice ad aria, che va per la maggiore.

Friggere senza burro od olio, si può? Sì, grazie a lei!

Tuttavia se vorrete friggere nella maniera più tradizionale, senza utilizzare olio o burro, potere puntare a ben altro. Parliamo di una polverina del tutto salutare, che trovate in farmacia o nell’apposito reparto al supermercato. Grazie ad essa otterrete indubbiamente una cottura al top, che vi farà portare in tavola una frittura squisita ma ben più salutare.

Tuttavia se decideremo di utilizzarla, dovremo ricordarci di evitare di superare 190° altrimenti inizierà a caramellizzarsi e a fumare. Per eliminare poi l’odore dolciastro durante la cottura dovremo inserire nella pentola foglie di porro o usarle per avvolgere i fritti prima della cottura. Di che cosa si tratta e cos’è questa polverina?

Il segreto per la frittura
Frittura Laterradelgusto

Il glucosio in polvere, un’arma a nostro vantaggio

Altro non è che il glucosio in polvere, che permette, oltre che diminuire i tempi della frittura, di rendere più “cicciosi” gli alimenti cotti. Per utilizzarlo, oltre a seguire gli accorgimenti appena dati, bisogna porre una pentola e riscaldarlo fino a che si sarà completamente sciolto. Inoltre quando sarà giunta la temperatura minima di 160° e allora risulterà fuso e trasparente, potremo immergere gli alimenti da friggere.

Allora non ci resterà che mescolare fino a che non saranno tutti perfettamente dorati. A quel punto dovremo muoverci come al solito, quindi spegnere la pentola e appoggiare il cibo fritto su uno strato abbondante di carta assorbente da cucina per farlo riposare. Tuttavia potremo anche farne a meno della carta dato che non sarà molto unto. Infine, servire in tavola.