Home » Formaggi, c’è un posto ideale per metterli in frigo: restano freschi per tre mesi

Formaggi, c’è un posto ideale per metterli in frigo: restano freschi per tre mesi

Dove conservare al meglio i formaggi
Formaggi Laterradelgusto

Esiste un posto ove poter conservare i formaggi al meglio della loro qualità? A quanto pare sì, vediamolo insieme.

Quando facciamo la spesa sovente i formaggi non mancano mai tra i prodotti che mettiamo nel carrello, dal momento che non solo è un eccellente alimento e/o insaporitore, ma anche e soprattutto perché piace moltissimo a un gran numero di consumatori. Infatti, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca, è buonissimo.

Non per niente sentiamo sovente nominare il classico pane e formaggio quando si parla di un pasto frugale e all’insegna della semplicità, forse perché non c’è stato tempo per fare la spesa oppure poca voglia dimettersi ai fornelli. Ci sono formaggi, tipo il gorgonzola, nel quale la muffa è tutt’altro che una cattiva alleata, mentre in molti altri, se si presenta, è solo un fastidioso intruso.

Un problema che lo riguarda parecchio di vicino quindi può essere proprio costituito dalla domanda su come conservarlo e dove, affinché duri a lungo e possa continuare, per così dire, a risolvere il problema dei nostri pasti, qualora possibile. Prima di darvi la risposta va fatta una precisazione.

Formaggio, un prodotto di largo consumo

Siamo in presenza di colui quindi che può essere definito, senza se e senza ma, come il prodotto caseario o anche per dirla meglio, derivato dal latte per antonomasia. Quantomeno dal punto di vista salato, dato che il latte, e per la verità anche alcuni formaggi, quali lo yogurt, costituiscono la base per eccellenti dolci.

Infatti il formaggio è un eccellente insaporitore, come finora caldeggiato, che si sposa perfettamente con un grandissimo numero di pietanze, tanto che spesso per molte persone la sua presenza, al solo sentire la parola formaggio, diventa un vero e proprio richiamo per indurre ad assaggiare quel piatto.

Dove conservare al meglio i formaggi
Formaggi Laterradelgusto

Conservare un formaggio correttamente

Il formaggio dunque, una volta acquistato e portato a casa, va anche saputo conservare. Essendo un prodotto caseario, specialmente se è di pasta molle, tende ad essere particolarmente deperibile, pertanto è giusto sapere come e dove sia d’uopo conservarlo. Una cosa sconsigliata è quella di mantenerlo avvolto nella sua pellicola dopo averlo aperto.

Se nel corso di un pasto dunque non lo mangiamo tutto, riporlo di nuovo nella pellicola in cui era arrivato avvolto a casa nostra potrebbe essere deleterio, dal momento che non è materiale che lo lascia, per così dire, respirare. Per salvare il nostro latticino può bastare anche solo un foglio di carta da forno in cui avvolgerne i resti, prima di riporlo in frigorifero.