Home » Bruno Barbieri, la ricetta della fettina di carne diventa gourmet I Squisita e con poche calorie

Bruno Barbieri, la ricetta della fettina di carne diventa gourmet I Squisita e con poche calorie

Squisita ricetta direttamente dalla cucina di chef Barbieri
Bruno Barbieri Laterradelgusto

Lo chef Barbieri condivide una nuova chicca culinaria, fra i suoi numerosi regali di Natale anticipati. Una scaloppina de leccarsi i baffi.

A breve lo chef originario di Medicina, ovvero Bruno Barbieri tornerà di nuovo sul Piccolo Schermo con la nuovissima e attesissima stagione di MasterChef Italia, affiancato dai colleghi e ormai amici di vita Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. Per la precisione il fischio d’inizio è previsto in data 14 dicembre 2023.

Tantissima è l’attesa da parte del grande pubblico, che non vede l’ora di rivedere il proprio beniamino nuovamente all’opera, all’interno del trio per eccellenza del cooking show, in qualità di giudice, al fine di decretare il vincitore o la vincitrice di questa nuova stagione in arrivo. Per il momento tuttavia, Bruno ha riservato una grande sorpresa.

Quest’ultima consiste in una nuova e gustosa ricetta che è possibile mettere in atto nel giro di pochissime mosse, direttamente dalla cucina e dal repertorio culinario di Barbieri stesso. Una ricetta che potremo tranquillamente mettere in cantiere in vista del pranzo di natale, che oramai non è nemmeno troppo lontano.

Scaloppina alla Bruno Barbieri

Si tratta di una fettina di carne, ovvero di una scaloppina, che lo stesso chef propone in una ricetta assolutamente da nouvelle cuisine, da mettere in pratica comodamente a casa nostra e che a quanto pare potrebbe essere contenuta nel nuovo libro di Bruno, ovvero Si Fa Così, che sta già navigando a vele spiegate verso il successo editoriale.

Per prima cosa dovremo definire bene gli ingredienti, ecco dunque di che cosa abbiamo bisogno per una quantità per 4 persone. Ci serviranno 400 g di vitello a fettine4 carciofi, farina 00 q.b., 1/2 bicchiere di vino bianco, 1 cucchiaino di fondo bruno, 1 noce di burro, sale q.b., pepe q.b., 1 peperoncino, 1 ciuffetto di menta, 1 spicchio d’aglio, 1 rametto di salvia.

Squisita ricetta direttamente dalla cucina di chef Barbieri
Scaloppine di Bruno Barbieri Laterradelgusto

Procedere alla preparazione

Iniziamo facendo soffriggere l’aglio nell’olio in una padella antiaderente. Tagliare a julienne i carciofi e aggiungerli in padella, lasciando cuocere per 10 minuti aggiungendo poi la menta, il peperoncino e la noce di burro. Infarinare poi le fettine di carne e farle cuocere in padella con un’altra noce di burro e della salvia.

Sfumiamo con il vino bianco, aggiungiamo anche il fondo bruno e un pizzico di sale. Una volta tutto cotto passiamo all’impiattamento, dopo aver adagiato nel piatto di portata le fettine di carne, ricopriamole con il sugo creatosi durante la cottura, aggiungiamo in parte i carciofi, bagnamo con altra crema presente in padella e buon appetito!