Banane gialle con il trucco geniale per conservarle I Matura al punto giusto per settimane
Banane gialle, il trucchetto, assai scaltro e vincente, per conservarle mature ma non troppo, per settimane intere.
Gli esperti continuano a ripeterci in TV, sulla Carta Stampata e sul Web, Social compresi, di aumentare il consumo di frutta e verdura fresca di stagione all’interno della nostra dieta quotidiana. Ciò non dobbiamo farlo solo nei mesi estivi ma in tutti i periodi dell’anno dunque anche ora, seguendo però la classica stagionalità.
Puntare sulla qualità e magari anche al biologico sono altre due importanti dritte da tenere in valida considerazione. Come lo è il fatto di non eccedere con gli acquisti in tale direzione soprattutto se siamo pochi in casa. Difatti la frutta e la verdura fresca non è facilissima da conservare una volta che l’abbiamo acquistata e portata a casa.
Bisogna fare davvero molta attenzione agli sbalzi termici nonché a evitare come la peste di porta vicino a fonti di calore dirette o indirette come finestre, stufe, stufette, caloriferi, termosifoni, forni e fornetti vari. Oltre a ciò se parliamo della frutta è bene non lasciarla mai sul tavolo dove desiniamo dopo che abbiamo pranzato o cenato.
Banane gialle, il trucco geniale per conservarle
Difatti se non siamo svelti a pulire e a eliminare i residui di cibo e la polvere, nonché le briciole, ecco che tanti insetti possono arrivare copiosi come le care formiche. Per evitare poi che marcisca alla svelta non laviamola se non siamo certi di mangiarla di lì a poco ma solo pochi istanti prima di farlo.
Ovviamente anche per le banane vale lo stesso. Tuttavia c’è da dire che esse sono un frutto che tende a maturare un po’ troppo alla svelta, come si lamentano sovente in tanti sui Social. Come evitare ciò? Si può fare davvero qualcosa in tale direzione? Sì e il segreto risiede nella maniera più corretta possibile per conservarle. Il trucchetto geniale.
Appese e lontane dall’altra frutta
In sostanza non dovete mai e poi mai porle nel classico cesto della frutta insieme per l’appunto ad altri frutti. La frutta emana etilene e se si mischia con altra tende a farla maturare se non proprio marcire a tempi record. Le bananein particolare andrebbero poste da sole e appese con appositi ganci singolarmente o a un paio per volta.
La cosa importante è che non lo siano vicino al forno o ad altre fonti di calore, come poco fa già giustamente accennato quando si parlava di frutta in linea generale. Questo è ok se abbiamo a che fare con banane ancora acerbe. Se invece sono già mature dobbiamo necessariamente conservarle in frigo nel reparto più basso che è il più fresco.