Home » Zucca, sono tossiche per l’organismo: panico dopo la scoperta I Nessuno conosce davvero i rischi

Zucca, sono tossiche per l’organismo: panico dopo la scoperta I Nessuno conosce davvero i rischi

Attenzione alle zucche, non tutte sono commestibili
Zucca Laterradelgusto

Attenzione amanti della zucca, a quanto pare questo tanto amato ortaggio possiede un’inquietante retroscena. 

La zucca, soprattutto ora che siamo a un passo dall’inverno è ancora un ortaggio molto amato e consumato, sebbene stia leggermente andando fuori stagione. In particolare è ottimo, lo diciamo per dovere assoluto di cronaca per quanto riguarda minestre, minestroni e zuppe di verdura.

Molto amati sono anche, e non hanno di certo bisogno di presentazione, i tortelli alla zucca, accompagnati o seguiti da una buona mostarda. Tuttavia la zucca è anche assolutamente eccellente quando si tratta di frullarla e crearci un goloso sugo per condire una pastasciutta o delle lasagne.

In quest’ultima direzione diciamo pure che si accompagna alla grande con funghi, gorgonzola e/o anche speck o pancetta. In particolare se di decide appunto di creare un pasticcio al forno, secondo accattivante nome per indicare le lasagne, senza tuttavia scordarci che la zucca è ottima anche al forno.

Zucca, un ortaggio molto amato ma insidioso

Un proprietà della zucca, forse ancora sconosciuta i più è che è in grado di prevenire malattie cardiovascolari, sono inoltre anche utilissime contro la stitichezza, l’insonnia e l’ansia. Fa anche, se consumata regolarmente molto bene alla pelle, ai capelli e alla resistenza anche delle unghie.

Una cosa ancora sconosciuta ai più è il fatto che non tutte le zucche sono commestibili e alcune tipologie possono anche essere tossiche. Anche se è trascorso oramai un po’ di tempo rispetto ad Halloween, va ricordato che nn vanno mai e poi mai confuse le zucche ornamentali con quelle da coltivazione.

Attenzione alle zucche, non tutte sono commestibili
Zucca Laterradelgusto

La differenza tra le due tipologie

Quando le acquistiamo al supermercato o dal fruttivendolo, la prima cosa che dobbiamo fare è consultare sempre le etichette, dove è specificato per bene, per coloro che non sono esperti, ciò a cui si trovano innanzi. In particolare qui è anche specificato se l’ortaggio sia commestibile oppure no.

Un altro fattore che deve essere tenuto sotto controllo è il gusto, se per caso dovessimo , assaporando la zucca, percepirla eccessivamente amara, significa che non è commestibile. Altra cosa che è facile notare, ad esempio al momento del taglio per creare la classica zucca di Halloween, è che tale categoria non possiede troppa polpa.