Home » Festività natalizie e ricette: Iginio Massari innamorato del dolce tipico bresciano I Una scoperta ricca di gusto

Festività natalizie e ricette: Iginio Massari innamorato del dolce tipico bresciano I Una scoperta ricca di gusto

Un dolce che il maestro della pasticceria ama molto
Iginio Massari Laterradelgusto

Il grande amore di Iginio Massari per un dolce tipico bresciano. Il maestro della pasticceria sempre in prima linea, soprattutto in vista del Natale.

Il mese di dicembre è praticamente già iniziato e il Natale si sta facendo sempre più vicino. È una corsa contro il tempo oramai per tutti quanti, al fine di accaparrarsi i dolci migliori in vista dei pranzo e delle cene previste. In questa direzione tuttavia non poteva di certo mancare anche l’operato di un assoluto maestro della pasticceria italiana.

Stiamo parlando di Iginio Massari, grande pasticcere e imprenditore proveniente dalla leonessa d’Italia, ovvero la città di Brescia, che negli ultimi anni, soprattutto dopo la sua partecipazione in più occasione in qualità di giudice a MasterChef Italia in occasione degli svariati invention test, dove era protagonista la pasticceria.

Il pasticcere, che al tempo stesso, come detto più e più volte, è anche un gran signore dal cuore d’oro, ha dichiarato apertamente di amare alla follia un dolce tipico della sua Brescia, del quale viene qui di seguito rivelata l’accattivante ricetta. Parliamo di una sorta di torta casereccia che prevede un’accurata preparazione.

La Bossolà, un dolce tipico natalizio bresciano 

La forma della Bossolà è simile a quella del classico ciambellone, che è facilmente confondibile con le sue varianti cremone e mantovana, se non per il fatto che possiede una struttura più soffice e gustosa sia al tatto che al gusto. È inoltre sempre presente nella pasticceria di Massari per il fatto che, come decretato dal maestro pasticcere, se un dolce è buono lo si dovrebbe mangiare tutto l’anno.

Per prepararlo dovremo innanzitutto mettere a punto ben tre impasti, vediamo dunque che cosa ci servirà. Per il primo impasto 135 g di farina 00, 40 g di zucchero semolato, 40 g di burro, 40 di lievito di birra  e 1 uovo. Per il secondo 260 g di farina 00, 50 g di zucchero semolato, 50 g di burro e 2 uova. Per il terzo ci serviranno 500 g di farina 00, 150 g di zucchero semolato, 145 g di burro, 7 g di sale e 6 uova.

Un dolce che il maestro della pasticceria ama molto
Il dolce preferito di Iginio Massari Laterradelgusto

Procedere alla preparazione

Primo impasto, mettere la farina a cratere e inserire in essa il lievito di birra sciolto nell’acqua e tutti gli altri ingredienti, quindi sbattere energicamente fino a creare un impasto omogeneo da fare lievitare per un’ora almeno. Amalgamare poi in una ciotola tutti quanti gli ingredienti del secondo impasto.

Una volta che il primo impasto sarà lievitato, unire il composto del secondo, amalgamare bene e lasciare lievitare per un paio d’ore il tutto. Ripetere dunque tutto lo stesso procedimento anche per il terzo impasto e alla stessa maniera, unire alle precedenti lievitate, lavorare il tutto per una 15ina di minuti, lasciare lievitare per l’ultima volta per mezz’ora e cuocere in forno nell’apposito stampino per  40 minuti. Una volta cotto, spegnere il forno, sfornare e servire ben intepidito.