Vino rosso e vino bianco, uno dei due fa ingrassare di meno I È l’opposto di come hai sempre pensato
Vino bianco VS vino rosso, è lotta all’ultima caloria, uno dei due sembra proprio che faccia ingrassare di meno. Scopriamo quale dei due puoi bere anche se sei a dieta.
Il dilemma affligge i consumatori di vino da moltissimo tempo, un dubbio che ritorna ogni qual volta, un amante del vino si mette a dieta. Innanzitutto ci si chiede se l’alcol fa ingrassare? Senza soffermarsi esplicitamente sul vino, ma a livello generale.
Ebbene, quello che sappiamo a riguardo è che l’alcol in generale è molto calorico, questo vuol dire, sostanzialmente che sì, fa ingrassare. Ma non è la conta delle calorie a far puntare il dito contro l’alcol, piuttosto il fatto che si tratta di calorie vuote. Cosa significa? Che non danno nessun apporto al nostro corpo, non offrono energia, come invece dovrebbe essere.
Questo è il motivo per cui, un consumo spropositato di alcol fa ingrassare. Ovviamente ci si riferisce sempre all’eccesso. Quindi nel caso in cui si sia soliti concedersi un bicchierino di tanto in tanto, niente paura, non correte alcun rischio.
Si ma, detto questo, ha più calorie il vino bianco o il vino rosso? La risposta la sveleremo tra non molto tempo. Continua pure a leggerci.
Vino bianco e vino rosso derivano entrambi dall’uva
E voi mi direte, ma va… ma che scoperta, avete ragione, però prima datemi il tempo di spiegare. Vino bianco e vino rosso sono le due bevande alcoliche più apprezzate al mondo, forse al pari della birra. Ovviamente entrambi si rivano dall’uva e vi stupirà sapere che alcuni vini bianchi si ottengono da uve nere, tutto sta nella modalità di produzione.
Il vino bianco viene prodotto con l’estrazione del mosto dall’uva a cui segue il filtraggio e quindi la fermentazione, che può essere più o meno lunga a seconda della tipologia di vino. Il vino rosso invece, si ottiene fermentando il mosto insieme ai semi e ai raspi, per ottenere il classico colore che lo contraddistingue.
Il vino più calorico è….
Una lunghissima premessa per arrivare fino a qui. Inaspettatamente, il vino più calorico è quello rosso. La motivazione è da ricercare proprio nella modalità con cui esso viene prodotto. L’aggiunta di semi e raspi lo rende più consistente.
Insomma, il vino rosso sarebbe dotato di una parte vegetale che influisce sul suo livello calorico. Nonostante ciò ricordiamo che berne un bicchiere di tanto in tanto non può in alcun modo essere causa di problematiche con la linea.