Home » Tappo di sughero nell’acqua bollente: questo trucco dovresti usarlo sempre I Risultato strabiliante

Tappo di sughero nell’acqua bollente: questo trucco dovresti usarlo sempre I Risultato strabiliante

Tappo di sughero - Laterradelgusto.it
Tappo di sughero – Laterradelgusto.it

Ti è sufficiente mettere sempre un tappo di sughero nell’acqua bollente per ottenere un risultato veramente strabiliante, non hai mai visto nulla di questo genere. 

Scommettiamo che tanti di voi che ci stanno leggendo in questo momento, conservano tutti i tappi di sughero delle bottiglie di vino che consumano. Certo, è vero che ad oggi il tappo di sughero nelle bottiglie non è semplice come può sembrare, anzi in realtà sono molto più utilizzati i tappi in plastica. Come è ovvio pensare, questo va a favore dell’economicità di alcuni prodotti e a sfavore della qualità del vino stesso, ma questo non è ciò che oggi ci interessa.

Oggi siamo qui per scoprire come riutilizzare in cucina un tappo di sughero. In effetti questo si può rivelare molto più utile di quello che si crede. Ad esempio se si utilizzano dei coperchi interamente in alluminino o in acciaio, si può incastrare un tappo di sughero tra il coperchio e il manico per non bruciarsi. 

Ma avete mai provato ad inserire un tappo di sughero nell’acqua bollente. Quella che andremo a vedere è una pratica che negli ultimi mesi ha riscosso molto successo. Anche se non tutti ci credono che sia efficace, in fondo vale la pena provare.

In particolare il tappo di sughero andrebbe utilizzato quando si prepara una ricetta veramente gustosa, tipica delle zone mediterranee della nostra Italia. Continua pure a leggere per scoprire di più.

Un tappo di sughero per la cottura perfetta

C’è chi ci crede e chi invece no. In molti sono convinti che se si mette un tappo di sughero nella pentola con l’acqua bollente in cui si cuocerà il polpo, questo sarà molto più tenero e avrà una cottura migliore. In effetti il polpo è uno degli alimenti che risulta essere più difficile da cuoce e ognuno ha il suo metodo.

Qualcuno dice che bisogna cuocerlo ancora vivo, altri che bisogna immergere i tentacoli e risollevarli 3 volte, prima di immergerlo completamente, altri invece credono che debba essere sbattuto sul piano prima della cottura. Infine c’è chi mette il tappo di sughero.

Come cuocere il polpo - Laterradelgusto.it
Come cuocere il polpo – Laterradelgusto.it

Un’insalata di polpo perfetta

Sembra proprio che mettendo un tappo di sughero nell’acqua bollente si riesca ad ottenere un polpo perfetto per preparare una gustosa insalata. La preparazione è molto semplice, serve del sedano da sminuzzare, patate lesse e olive, il gioco è fatto.

Ti consigliamo di tagliare le patate a cubetti e invece le olive a rondelle. Condisci tutto con dell’olio, un pizzico di sale, del pepe e del succo di limone. Un piatto perfetto sia come antipasto che come piatto unico. Ottimo in estate.