Home » Ricette, la pasta del becchino: l’ideale per la spaghettata di mezzanotte I Storia di un piatto tradizionale

Ricette, la pasta del becchino: l’ideale per la spaghettata di mezzanotte I Storia di un piatto tradizionale

Spaghettata di mezzanotte - Laterradelgusto.it
Spaghettata di mezzanotte – Laterradelgusto.it

Pasta del becchino, la ricetta che nasce da una tradizione campana e che ancora oggi è ricca di fascino. Una storia senza tempo. 

La paste del becchino sarà la vostra perfetta conclusione per la serata di Halloween. Strana la storia che avvolge questa pasta del mistero. Pochi ingredienti, tutti buonissimi, per una ricetta che ha le sue origini nella tradizione contadina del Sud Italia.

La nostra terra, le nostre regioni, in fatto di cucina ne sanno molto. Quella italiana è un’arte culinaria che poggia su secoli di ricette tramandate di generazione in generazione. Quando la realtà era quella povera delle campagne, si selezionavano ingredienti semplici, presenti in tutte le case.

Questa pasta del becchino ne è il perfetto esempio. Una preparazione che prevede l’utilizzo della cicoria, erba che può essere facilmente trovata nei campi e che spesso cresce spontanea, la salsiccia, con il suo sapore intenso, veniva spesso utilizzata nelle ricette perchè si conservava a lungo e la provola, uno dei formaggi piatti amati.

La tradizione vuole che questa pasta venisse consumata durante le veglie per i defunti. In Campania, portare del cibo o del caffè e dello zucchero nelle notti di veglia è una vera e propria tradizione senza tempo. Perfetta per la lunga notte di Halloween.

Gli ingredienti

Una ricetta semplice, che si caratterizza per ingredienti poveri ma molto saporiti. Quello che ti indicheremo di seguito sarà tutto ciò di cui avrai bisogno per preparare la pasta del becchino per 4 persone. 

  • 350 g di pasta, meglio se spaghetti, ma anche i paccheri o le mezze maniche andranno benissimo;
  • 300 g di cicoria;
  • 2 salsicce;
  • sale e peperoncino q.b.;
  • 150 g di provola stagionata.
Spaghetti in cottura per la pasta del becchino - Laterradelgusto.it
Spaghetti in cottura per la pasta del becchino – Laterradelgusto.it

Preparazione

La prima cosa da fare è preparare la cicoria, nel caso in cui sia fresca, si consiglia di pulirla bene, togliere tutta la parte non commestibile e bollirla in acqua e sale per il tempo necessario alla cottura. Una volta che la cicoria sarà pronta, mettere la pentola per cuocere la pasta. All’interno di una sasseruola abbastanza ampia mettere un filo d’olio, dell’aglio in camicia e abbondante peperoncino, lasciar rosolare. Quando l’aglio sarà biondo togliere dall’olio e mettere la cicoria tagliuzzata e la salsiccia, correggendo con il sale. Lasciare in padella 10/15 minuti rimestando di tanto in tanto e spegnere il fuoco.

Far cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla, tenendo da parte un po di acqua di cottura, qualche minuto prima di aver completato la cottura, quindi unire al condimento e sfumare con acqua di cottura. Far saltare la pasta, lasciare qualche secondo ancora sul fuoco e arricchire con un’abbondante manciata di provola grattugiata. Servire ancora calda, guarendo il piatto con altra provola grattugiata, da leccarsi i baffi.