Verdure surgelate e in scatola, fanno male alla salute: quando vedi le schifezze ti spaventi
Le verdure surgelate farebbero male alla salute, quando leggerai cosa c’è al loro interno non le acquisterai mai più.
I nutrizionisti ce lo dicono di continuo, è importante mangiare frutta e verdura per 5 volte al giorno. 5 sono le porzioni di tali alimenti che nell’arco della giornata dovrebbero essere consumate. In chi modo? Se ci si riferisce alla modalità di preparazione è indifferente.
Le indicazioni generali ci dicono che sarebbe meglio, nel caso in cui fosse possibile, consumare le verdure crude, in quanto in questa forma conservano il maggior numero di proprietà nutritive. Infatti ci sono alcune proprietà che durante la cottura vengono perse. Ovviamente un altro valido consiglio è quello di consumare frutta e verdura di stagione.
Se si consuma il prodotto quando è il momento giusto, è possibile avere il meglio da esso. Questo è il motivo per cui, qualcuno consiglierebbe di consumare il minestrone in piena estate. Può sembra strano ma è la verità.
La migliore pratica da utilizzare sarebbe quella di acquistare verdura fresca, pulirla, cuocerla (eventualmente) e congelarla, in modo tale da avere il prodotto pronto al consumo nel caso in cui non si avesse tempo di prepararla al momento. Un procedimento piuttosto lungo, è vero, ma che risulta essere il miglior metodo possibile.
Verdure in scatola e congelate
Acquistare la verdura, portarla a casa, lavarla, pulirla, tagliarla ed eventualmente cuocerla, potrebbe essere un procedimento troppo articolato per chi è sempre e perennemente di fretta. Lo sappiamo che anche per te è così. Proprio per questo motivo in tantissimi ripiegano sulla verdura congelata, ovvero quella in scatola, in fondo dicono che sia buona ugualmente.
Certo, sul gusto non si discute, ma sarà veramente salutare come la verdura fresca acquistata dal fruttivendolo? In realtà i prodotti in scatola e quelli congelati per poter essere conservati a lungo vengono arricchiti con conservanti ed edulcoranti che potrebbero essere dannosi per l’organismo. Ma questo non è sufficiente a comprendere il perchè non andrebbero consumati.
Non proprio il meglio
Qualcuno afferma che sarebbe meglio consumare prodotti in scatola o congelati, piuttosto che non mangiare affatto verdura. Insomma, come si dice? Meglio scegliere il male minore… Altri invece affermano con estrema sicurezza che tali prodotti sarebbero da evitare.
Come se i conservati e gli edulcoranti non fossero sufficienti, tra i loro svantaggi è possibile indicare l’eccessivo contenuto di sale. Il sale trattiene i liquidi ed impedisce di contrastare la ritenzione idrica. Inoltre i cibi in scatola, soprattutto, vengono preparati con olio di semi e non d’oliva e sappiamo bene quanto il primo possa essere dannoso per l’organismo.